Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco

Inviato da  RiccardoG il 17/1/2010 2:14:36
Citazione:
Quello che sottolineavo, nel caso degli studenti musulmani, è semmai il rischio che comporta il categorizzare


autocitazione
Citazione:
Lo so perfettamente che anche gli Italiani sono in grado di fare le stesse cose, è questione di cultura


No, non categorizzo.
Alle medie ero in classe con un ragazzo musulmano, Marocchino, sono sempre stato bene con lui, ci ridevo e scherzavo. Quando era il periodo del ramadan veniva ogni giorno più sfigurato in volto ma sempre sereno, e ciò mi diede occasione di ammirarlo; casomai le botte le prendevo dagli altri della mia classe, tutti Italianissimi.
Ci si passa per queste storie.

Quindi se Red_knight accenna ai cinesi (e lo sa lui/lei il perché), io parlo di ciò che ho sentito: ovvero di un'esperienza molto limitata (verificatasi in 1 o 2 classi di una sola città d'Italia) e neanche mia. Se chi legge quanto scrivo non sa farlo -e parlo in generale, non di te- questo non significa che io debba usare il bilancino per curare la forma fino al parossismo.

E infine sì, da parte mia se ne fa una storia di inciviltà proprio perché, non avendo avuto modo di documentarmi finora tramite ad esempio le fonti che gentilmente mi hai indicato, ho tentato di capire con mezzi scarsi: e sai qual è il risultato? non ci crederai ma la lettura mi è servita per chiarirmi meglio le idee, per cui ora faccio fatica a riportare la scena di Rosarno nella categoria di scontro di inciviltà.

Meno male almeno tu continui a rispondere: evidentemente, aldilà degli slogan sulle parole negro o inciviltà, ti va comunque di interloquire.

Citazione:
D'entrata vorrei sgomberare il campo da qualunque equivoco: non sono musulmana, nè particolarmente propensa a farne una questione di schieramenti pseudopolitici, però quello che racconti si verifica anche presso studenti delle periferie del sud Italia; diverse amiche che insegnano riportano episodi raccapriccianti di minacce ripetute ad insegnanti e coetanei, e non si tratta di extracomunitari.

No, non mi martello i coglioni; oppure sì, ma tu mi fai compagnia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5502&post_id=157188