Re: Crescete e moltiplicatevi.

Inviato da  -Sintesi- il 20/1/2010 19:10:15
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Citazione:
Dare l'esempio.


Che altro non è che essere intelligenti, insomma. Sono d'accordo, anche se penso che più che diffondere notizie (esiste anche la gente credulona all'incontrario) sia necessario diffondere la mentalità dell'informazione: ovvero farsi guidare dal buon senso nella ricerca e nel confronto dei dati e nella loro interpretazione.

Se la gente ragionasse nessuno direbbe menzogne impunito; vice versa, anche se innaffiassimo le persone con notizie "scomode" e poco note - per quanto vere - non basterebbe comunque in nessun caso, né a far cessare le menzogne né a riconoscerle.


Su questo sono pienamente d'accordo.

E aggiungo che c'è anche il rischio di favorire i manipolatori della società nel loro giochino "dividi et impera", però quel che manca là fuori è anche solo la semplice constatazione che le autorità possano mentire, che l' ufficiale sia falso... la gente continua a credere che se non appare sul corriere o su repubblica, una notizia semplicemente non esiste, o è frutto di qualche burlone che si inventa bufale tanto per passare il tempo o vendere alcuni libri (o in alcuni casi... per vendere alcuni ebook... gratuiti).
Al massimo la gente di sinistra sa che la destra mente, la gente di destra sa che a mentire è quella di sinistra... il passo successivo è capire che non sono solo gli altri ad essersi bevuti fandonie, ma anche noi stessi, da parte dei nostri amati ed osannati aguzzini intellettuali... far capire che non è lo schieramento avverso, non è questo o quel politico-spauracchio il problema, ma sono le istituzioni stesse che ci prendono in giro (mentre la maggioranza delle persone aspetta il loro responso su ogni questione prima di decidere se analizzare o meno il problema).

Io sono arrivato a dove sono ora (nel senso, alla consapevolezza che ho adesso) quando ho deciso di capire cosa cazzo andavano dicendo questi "signoraggisti" che tutti prendono per il culo... e da li mi si è aperto un mondo...
Quel che chiedo io, è di buttare un sassolino, uno qualsiasi, nello stagno... e poi lasciare che le onde si propaghino nel modo che preferiscono.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5542&post_id=157634