Re: Sgarbi: il BELLO ci salverà

Inviato da  Ingmar il 27/3/2010 18:43:13
caro mangog , se ti riferisci a questo estratto da padegre<<Francamente penso che le culture,in particolare quelle artistiche, letterarie,filosofiche, religiose, siano aria fritta, non meritano alcun rispetto né considerazione, e non sono certissimamente decisive per migliorare gli individui che vi si accostano.
Diversa è la conoscenza, quella scientifica, che ci ha cambiato la vita, svelandoci la natura intima della materia, l’origine delle malattie e i rimedi, ci ha illuminato con il pensiero razionale e fatto uscire dalle paure, dalle superstizioni e dai fanatismi religiosi.>>

be sa anche a me molto di supercazzola, specialmente la prima parte, così manicheisticamente contrapposta alla seconda come se l'arte la cultura, e la scienza non derivassero dalla contemplazione, come la filosofia. Solo perchè alcuni filosofi sono più o meno involuti mistici scostanti o minacciosi ingegneri sociali, non puoi fare di tutta l'erba un fascio. Tra le altre cose è anche pericolosamente simile ad alcuni passi del manifesto del Futurismo.
La religione è stata deleteria dal momento che è stata usata per limitare la liberta e sopire le coscienze critiche e il desiderio di ricerca, ma non va demonizzata, in quanto sentimento naturale di molti di noi che potremo comunque conciliare col nostro senso critico e la capacità di aprire la mente e viverla senza imporla agli altri. Decisamente il passo più infelice di questo articolo, d'altronde anche le macchine industriali migliori possono sbagliare una ciambella :D.
Ma tanto Padegre non ci risponderà, e questa sua abitudine alla conversazione unidirezionale è un (bel) po' irritante. Ma saltando l'antipatia che può provocare, è evidente che lui qui prende di mira Sgarbi, questo buffone un po' misogino, a volte etnocentrico "la nostra cultura cattolica" a volte omertoso "la mafia non esiste" ammettiamo che detta da lui questa frase il bello ci salverà assume un altro significato.
Ecco che lasciandosi cullare dai sentimenti che uno Sgarbi può provocare in noi, si è lanciato in un invettiva sugli aspetti più deleteri e superficiali del concetto di bello che tutti sappiamo, l'asservimento del corpo femminile, l'esteriorità, la bellezza vana che oscura l'esterno. Ovviamente non c'è neanche da dire che dedicare ad una minchiata di sgarbi un intero articolo di invettiva sociale credo sia una perdita di tempo che non farà che investirlo di un importanza decisamente immeritata. Me lo spiego con un'affinità elettiva tra i due, uno è una macchina industriale di commenti l'altro di minchiate, così ci si capisce.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5580&post_id=162877