Re: i vicini di casa

Inviato da  Pispax il 4/3/2010 8:08:56
Kolza


Citazione:
Pispax Pispax... Le critiche a Israele provengono anche da studiosi non di destra, ma di sinistra!

Mi secca davvero contraddire florizel un'altra volta, sul serio, ma per come la vedo io una critica al Sionismo che provenga da destra non la ritengo proprio ideologicamente possibile.
E infatti le poche critiche che ho letto (poche perché ne ho lette poche io, non perché ne sono state fatte poche) provengono da area marxista o da area liberal.
Al massimo da destra il governo israeliano potrà venir criticato perché ha politiche repressive troppo blande..


Citazione:
In merito ti consiglio di leggere l'ultima intervista di Zeev Sternhell sul tradimento del socialismo da parte di Israele (e Jewish Agency). Potrai trovarci le istruzioni su come si smonta il mito dei kibbutz(im), modellati non (solo) per organizzare al meglio il lavoro dei volenterosi coloni europei, ma per rubare quanto più terreno possibile agli abitanti autoctoni, facendo della propaganda sulle menti dei giovani virgulti sionisti (attento all'arabo... è l'uomo nero). Poi non stupiamoci di Deir Yassin e consimili

Se metti il link, maledetto te, la leggerò volentieri.

Comunque un breve appunto, doveroso perché sennò il Calvero mi si rattrista un po'.

Non si sta parlando del Sionismo. Tantomeno del Sionismo successivo alla costituzione dello Stato di Israele.
Florizel aveva messo un link che postulava il sionismo come movimento nazista; questo gli serviva per lanciarsi in digressioni successive e conseguenti a quella affermazione.
Io mi sono limitato a confutare QUELLA interpretazione di QUEL periodo storico, e al solo scopo di smontare l'edificio che ci era stato costruito sopra.
L'ho anche detto espressamente, se ricordo bene.

Evidentemente non si è capito molto bene, quindi lo ridico un'ALTRA volta:lo scopo non è e non è mai stato - in questa discussione - la difesa del Sionismo, anche se su questo argomento volendo ci sarebbe molto da approfondire.
A me interessava dimostrare che più o meno in tutte le discussioni il modus operandi degli utenti di LC è improntato a un certo rigore; quando invece la discussione scivola su certi argomenti tutto questo rigore va a farsi benedire e si ricade pesantemente sui più classici luoghi comuni e sulla politica del " tirà giù che tanto tutto fa brodo".

E un po' - permettimi - anche il tuo intervento dimostra che scatta questo strano cortocircuito. Magari prima poteva esserci un margine di ambiguità, tanto per voler esser buoni: ma poi nella risposta a Calvero questo intendimento è stato espresso a chiare lettere.
Eppure mi dai una risposta che non solo non tiene conto del fatto che il Sionismo NON E' argomento di discussione, ma che si riferisce a una roba successa così a occhio qualche decina di anni dopo.

Continuando su questo terreno avrai notato come della propaganda abbia parlato anch'io. Tutta la zona è intrisa da decenni della peggiore propaganda possibile. Da una parte c'è la pesante propaganda anti-araba, dall'altra c'è l'altrettanto pesante (e numericamente più consistente) propaganda anti-israeliana.
Curioso notare come per te sia significativa solo la prima.

Te non sei un coglione, così come non sono dei coglioni gli altri.
Quindi l'unica spiegazione che al momento riesco a darmi è che per qualche motivo ci sono persone che quando leggono i termini Israele e/o Ebrei e/o Sionismo e/o Palestina l'unica cosa che gli viene in mente di fare è di calare la celata dell'elmo e di partire alla carica, che quello è il momento delle botte, e tante, mica dei ragionamenti.

Ecco, forse è quello. Dev'essere quella celata sugli occhi che rende difficile la lettura.
Ma continuo a chiedermi il perché di questo fenomeno.

Intendiamoci, non avrei difficoltà a capirne in qualche modo il perché se fossi sul sito di Forza Nuova: ho qualche difficoltà in più a capirne i motivi qui su LC.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5630&post_id=160807