Re: Due donne torturano e uccidono un cane con i tacchi a spillo.

Inviato da  Makk il 28/2/2010 3:00:56
Citazione:

florizel ha scritto:
mi riferisco al giro di soldi intorno a tali "devianze", sono quelli i soldi facili.

era evidente che pensavi quello.
come era evidente cosa intendi con
Citazione:
la malattia sta nell'aver reso "normali" certe pratiche


L'obiezione mia non è che sono contrario alla critica alla società moderna.
E' che trovavo non soddisfacente (= si potrebbe esplorare di più) l'analisi che punta alla de-personalizzazione delle due protagoniste, sia nel senso che sono non-persone in quanto "altro da me" (il mostro) sia nel senso che lo sono in quanto prive di autonomia volitiva (malate: non mostri veri ma esseri incapaci di intendere).
Anche il filo logico "quello è malato ma siccome il sistema è malato allora il malato esprime normalità" lo ponevo come dubbio, non come risultato certo del ragionamento. E' per questo che mi distanziavo da te, non tanto per il gusto di dimostrarmi in disaccordo a qualsiasi costo.

In generale, e quindi non solo nei confronti dei tuoi interventi, l'emotività ci sta tutta (come si fa a rimanere intoccati da quelle immagini?), ma anche esecrare è un po' rimuovere, il rischio è di concentrare la razionalizzazione sulla mia voglia di condanna invece che sul quadro complessivo.
Il fatto stesso che ti chiedi se lo fanno per divertimento o per compenso (farebbe un mondo di differenza) non è forse un distogliere lo sguardo dall'abisso, un non volerne sapere più di X...!?


Insomma: io ritengo che l'abisso che questo episodio ci apre davanti potrebbe essere qualcosa di già esplorato... quando dico che quelle due sono normali quanto un informatore medico di BigPharma o come un dipendente di una fabbrica di armi, (o come un celerino della Diaz) tu pensi...?

Citazione:
Scusa la stringatezza, ma mi interessava trovare punti in comune, piuttosto che divergenze.

OK. Diciamo che è probabile che ci siano parecchi punti in comune.
Fine della discussione?
Se per te sta bene così, non insisto più e alla prossima

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5633&post_id=160639