Re: Film da vedere asolutamente?

Inviato da  Calvero il 10/8/2011 14:51:27
Citazione:

.. ma intanto ti segnalo anche Le Tre Sepolture, un film durissimo e dolce, una sorta di "manifesto etico" con un immenso Tommy Lee Jones.

Poi mi dirai....


@ Florizel .. ma anche a PIKE

Visto. Stanotte.

Come si potrebbe rivoluzionare il concetto della Pena che si infligge a un omicida, invece di mandarlo in carcere?

Lasciamo anche in parte - per un momento - la questione degli abusi di Potere, di un Potere che deriva sia dalla malvagità di una persona, sia di quello che il Sistema infligge sulla pelle dei disperati. Parliamo del delitto in Sé. Facciamo delle ipotesi diverse a seguito dell'uccisione del povero messicano di questa storia.

Un uomo è stato ucciso. E soprattutto quest'uomo non meritava una simile fine. Quest'uomo era un uomo buono.

La Legge, se si fosse attivata, e mettiamo anche in maniera imparziale e mettiamo anche con una pena severa, e mettiamo anche che il colpevole l'avesse scontata - tutta - senza nessun tipo di vantaggio. Mettiamo che Pete (Lee Jones) avesse visto così Mike (il Poliziotto di frontiera) finire senza titubanze in manette.....

.... ebbene, mettiamo tutte queste cose insieme. Fatto? fatto. Bene, ecco, quello che quell'ipotetica condanna NON avrebbe spiegato dell'uomo, della colpa, della vendetta, della tragicità, dell'amicizia .. della VITA...

... lo spiega LE TRE SEPOLTURE.

Ma attenzione, non sto parlando dell'ovvietà per cui, se Mike fosse stato arrestato, il percorso sarebbe stato un altro, NO ... perché questa storia NON racconta quella che potrebbe essere una vendetta, quella che potrebbe essere una rivalsa in nome di una Società (di un Sistema) che non è capace di Onestà, non è capace di Giustizia...

.. questa storia racconta di un Maestro che insegna al suo discepolo cos'è un uomo, cos'è una vita spezzata, cos'è l'onore. Durante quello che il film, ad un certo punto, titola come «IL VIAGGIO» - , si può comprendere come Pete abbia "costruito" una serie di "Porte" che sempre Pete lascia aperte, e che Mike può attraversare. Ma può farlo solo attraverso il fardello di cui IL cadavere è investito; come Moloch, come compito divino, come processo karmico.

Le TRE sepolture di Melquiades trascendono quest'opera in un percorso iniziatico e diventano, alla fine, LA rinascita. Di un uomo. Di un omicida.

Proprio fisicamente, il poliziotto di frontiera, deve accollarsi di far "resuscitare" un uomo che lui stesso ha giustiziato e ha indegnamente abbandonato. Fisicamente deve imparare l'odore della morte, la sua putrefazione, il suo terrore, e fisicamente deve attraversare sé stesso e ri-mettersi proprio nelle mani di quelli che lui considerava figli di un Dio minore. Non a caso proprio il morso del serpente (il Male) è stato espiato e liberato da colei che lui aveva colpito.

Il racconto ci insegna che Melquiades, in realtà non era stato sepolto, ma era stato nascosto e la sua dignità, violata. Questo agli occhi della Vita. E soltanto un amico e un uomo d'onore si sarebbero presi la responsabilità di NON accettare lo squallore con cui un Sistema pretende di posare le sue ipocrite lapidi.

Da una parte Pete ha compiuto e saldato un debito per nome di una altissima espressione d'amore, la più alta: l'amicizia. Dall'altra ha ucciso e umiliato il demone che infestava Mike.

E c'è ancora una cosa importantissima. In ciò riconosco la denuncia del degrado delle nostre cosiddette società civili, che pretendono di riabilitare gli uomini mettendoli in cattività. Lo dico e lo ripeterò fino alla fine, non serve e non c'è bisogno di libertà per il mondo. La Libertà NON si può imporre, tanto quanto non si può imporre una prigionia. NON serve libertà, servono uomini liberi. Soltanto gli uomini liberi possono crescere e far crescere. Così come ci ha raccontato questa favola moderna (Le tre sepolture, è una favola) e solo un uomo libero come Pete, senza compassione (la compassione è uno dei mali del mondo, uno strumento del "diavolo": che la compassione sia maledetta e cacciata da questo pianeta), poteva ignorare e contrastare il Sistema e dare - con Onore - la Sua lezione: alla Vita, a Sé stesso, a un Poliziotto di frontiera e, magari, a noi.

Mi piacerebbe approfondire gli altri significati ma non voglio tediare nessuno.

L'ultima nota, è ovviamente il plauso alle recitazione dei due protagonisti; a una regia asciutta che ha rifiutato di enfatizzare i momenti drammatici e ha preferito fare i conti con il Copione, mirando più a rivelare quale atmosfera e quale "Humus" fertilizzava le Vite dei personaggi. Di più dalla parte dell'america, portando in luce la disperazione sottaciuta dei sentimenti ingrigiti come solo i confini sanno ingrigire.

Sono contento per Tommy Lee Jones, che ha potuto lasciare una così delicata pietra miliare nel mondo di queste favole che chiamiamo Cinema.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=199396