Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  Calvero il 6/10/2013 12:22:46
Citazione:

Maksi ha scritto:
Ma sai cosa penso sia successo. Le serie (alcune, non tutte) stanno avendo sempre piu' un linguaggio letterario, mentre il cinema (non tutto) piu' fumettistico. Sara' un caso che c'e' una marea di film sui supereroi? Per carita', film come Watchmen, 300, Sin City, Kill Bill ecv mi piaciono un sacco, ma sono praticamente gli unici film degni degli ultimi 10 anni per me (lasciando stare i film "indipendenti", che sono per una nicchia; ma un contibuto artistico deve avere una rilevanza culturale storica che si conserva nel tempo e nello spazio - deve essre un icona). Il cinema sta' riciclando il fumetto... che non e' un'idea sbagliata (i supereroi sono icone archetipiche, manipolate per esigenze americaneggianti), ma non possiamo piu' parlare di originalita'. Quello che sta facendo il cinema e' solo usare quel suo enorme apparatao tecnologico per portare il fumetto sugli schermi. Ripeto: questo non e' un male, se esteticamente riesce a dare visivamente un impatto catartico come un Caravaggio. Se invece non ci riesce (quando si sente la pacchianata artefatta) diventa una cosa assurda e ridicola.


Sapevo di scatenare una battaglia, ma non una guerra. Non ci siamo. Quello che dici è corretto. Manca un tassello. Non è Cinema.

L'ho detto anche su altri lidi e lo ribadisco qui in altre maniere.

Sarò volgare, così da chiarire un infervoramento che su tastiera non può essere trasposto velocemente altrimenti:

- me ne sbatto il cazzo del meta-cinema de "I Soprano" e delle lacune che vanno a riempire i telefilm facendo molto meglio il loro lavoro di un Cinema che - tranne qualche caso in particolare - è collassato e sta precipitando verso omologazioni sempre più propagandistiche e sempre più da bimbominkia.

Ad esempio, io che comunque sono uno di quelli che ama anche il Cinefumetto se fatto bene, soffro come un cane a non vedere più il Cinema di Bergman, i Western con i controcazzi, i Noir della madonna, i comici con la "C" maiuscola, le commedie acute e grottesche di un tempo, la fantascienza che sperimentava sé stessa, gli HORROR degni di questo nome, gli inseguimenti di Friedkin e non "l'azione" fatta dal montaggio nevrotico e compulsivo che sostituisce l'azione stessa .... e via discorrendo, ma non per questo vedo Cinema dove non c'è.

A me, questi telefilm, stanno abbondantemente sul cazzo. Perché se la tirano come prodotti filmici e per me non lo sono. Quello su cui se la possono tirare è il lavoro di cesello sulle sceneggiature e la caratterizzazione dei personaggi che hanno fatto sì nascessero delle super-telenovele mature, caustiche e intelligenti. Più di super-telenovele non sono. Se il cinema facesse il cinema, non ci sarebbe questo contrasto così forte da illudere che dei telefilm lo stiano avvicinando.

Citazione:
A conclusione diciamo che forse l'eredita' del cinema che fu' si sta trasferendo nella serielita' ..


Stocazzo. Ci mancava che andavano a rubare le sequenze a "Il Padrino"; ovvio che hanno costruito un percorso innovativo, ma è appunto un prodotto ---> figlio di una reazione. Un prodotto che raccoglie DUE COSE, certo:

- 1) la serietà dei film Iconici (come li hai chiamati), il loro potenziale drammatico o forse meglio tragico, ma non coglie il linguaggio cinematografico;

- 2) approfitta del vuoto intellettuale e autoriale sul grande schermo. La cosa è parassitaria. Questo è un fatto.

Citazione:
Per non parlare di Breaking Bad, dove ad un "Run!" o un "Say my name" ti arrapi come un riccio . Se inizierai mai questa serie (ma e' narrativamente un film completo), allora devi resitere almeno alla puntata "Ozymandias" (14 della 5° stagione), forse una cosa mai apparsa su qualunque schermo.


Non la posso iniziare. Non ho la TV. Non ho Sky né posso avventurarmi in cose streaming. Posso solo guardare a casa d'altri quando capita e leggere gli articoli relativi.

Basta vedere una puntata di Dottor House per sapere cosa abbiamo di fronte.
Così come mi basta vedere una puntata di CSI per sapere cosa abbiamo di fronte. Così come mi basta vedere una puntata di FRIENDS per sapere cosa abbiamo di fronte. Quello che al limite non posso carpire sono gli approfondimenti delle vicende e della psicologia dei personaggi. Ma il Telefilm sai cos'è, che fotografia usa, quale taglio registico adotta, quale montaggio, quale sperimentazione cerca eccetera eccetera ...

.. Breaking Bad ho visto qualcosa e non una puntata intera, quindi ho delle riserve, ti dico solo che a me quel tipo di violenza e ricercatezza nelle sequenze per essere appunto "cattive", non mi piace.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=244252