Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  yarebon il 8/10/2013 2:47:42
Citazione:

Appunto perché non c'è nessuna gara a chi ce l'ha più lungo che vi ho detto quanto sopra. Non c'è gara, non c'è storia, non ci sono eredità, non c'è un cazzo di niente. Lì ci sono i telefilm e di là c'è il cinema, cos'è che vi sfugge?

.. non sono io ad aver detto che i due medium si inseguono o in qualche modo interagiscono; l'avete detto VOI, non Calvero. Appunto sono DUE medium differenti, ognuno a casetta sua e non caghi fuori dal vasino.


La serialità di qualità imita il cinema in molte cose (e non il contrario si intende, come dici tu a fine messaggio è sempre una figlia, per quanto illegittima, qualcosa venuta dopo il cinema) e la stessa serialità sapendo di essere una cosa diversa dal cinema e di non poterlo mai raggiungere, cerca di eccellere nel suo territorio prendendo poi strade diverse per fortuna, si concentra ad esempio di più sullo sviluppo dei personaggi, avendo molto più tempo per caratterizzarli, un pò come la vecchia narrativa romanzesca.
Da quando ha cominciato ad adottare alcuni stilemi del cinema è migliorata in qualità ed è diventata qualcosa di nuovo. Non credo che nessuno ha mai detto che le serie tv sono cinema, ma che quelle di qualità, in una maniera che nel passato non esisteva, utilizzano molti degli stilemi del cinema e se lo fanno è perchè il cinema è arte in molte cose o comunque ha un approccio molto più professionale verso le sue creazioni e ispirarsi non può che far bene alla serialità televisiva.
Abbiamo semplicemente detto che molte serie tv sono migliori del cinema americano attuale, hanno in comune spesso la narrazione ad immagini, oramai lo stesso metodo di fruizione per molti e spesso la stessa tecnica, quindi essendo uniti da legami di sangue, risulta sempre più diffuso oggi scegliere tra un film o un episodio o un libro, non perchè siano uguali, ma perché sono uniti da sottili legami. Nel passato spesso si sceglieva tra un libro o un film, non perchè il libro è come un film, ma perchè hanno in comune alcuni topoi.
In quelli di qualità, dove non c'è una deriva soap o una filosofia da catena di montaggio, esce fuori un ibrido molto originale che è qualcosa di nuovo: non è puro cinema e non è neanche lontanamente un semplice telefilm, ma vera e propria narrativa moderna trasposta in immagini.
Penso a Battlestar Galactica o Firefly o al geniale ibrido di Farscape (un guerre stellari senza la componente fiabesca e con un ironia molto fisica) e penso "ma perchè cazzo nel cinema mainstream non c'è più un film fantascientifico che vale una puntata di questi due telefilm?" Poi è normale che un Blade Runner o che so un Matrix, si pappano a colazione queste serie (o meglio ancora non mi verrebbe mai di paragonarle) e che pur se con il lumicino ogni tanto qualche film fantascientifico di alto livello esce fuori, ma non mi sembra che si sta discutendo di questo.
Io e credo Maksi stiamo solo dicendo che essendo una trasposizione narrativa in immagini senza la filosofia di catena di montaggio merita comunque apprezzamento, non abbiamo mai voluto dare nessuna patente di superiorità, se lo abbiamo paragonato al cinema è semplicemente perchè hanno in comune la narrazione ad immagini, non perchè sono due cose uguali, semmai in alcuni casi sono simili, poi ti può pure fare schifo, come detto non è una gara, ma dai tuoi messaggi sembra uscire fuori un qualcosa di nostalgico ed anche qui nulla di male, se non fosse che mi sembra da come ne parli che non conosci le serie di cui parliamo ed anche questo niente di male, ma criticarle senza conoscerle diventa appunto pregiudizio. Come diceva maksi farsene un'idea su un video di youtube è come farsi un'idea del cinema di Tarantino vedendo le scene più famose, cioè decontestualizzarle e non comprendere il suo cinema.


Citazione:

Basti già vedere la sequenza postata da MAKSI ... cos'è cinema quello? .. ma devo spiegarvi cosa cazzo è il pathos delle inquadrature, della fotografia, della regia che ha un continuum sganciato dalle logiche seriali? .. della consapevolezza che traspare in un'opera "diluita" appunto perché CONSAPEVOLE che è assorbita con il senno di poi di un crescendo che dovrà giungere alla prossima puntata.
Citazione:

Maksi ha postato una sequenza che puoi trovare in tanti altri film, assolutamente normale ed ha sbagliato perchè ha decontestualizzato e non potevi coglierne il pathos non conoscendo il personaggio (comunque la scena in effetti non ha pathos, semmai è piena di tensione, non capisco perchè tra tante scene ha scelto quella, anzi lo so eeh) , come se io vedessi una scena a caso di un film che per quanto pathos può avere non mi trasmette niente se appunto sono fuori dal suo contesto. Comunque sia non ha niente di speciale quella sequenza, forse l'intento di maksi era mostrare la mancanza di politically correct nella serie, non so.
Su questo non saremo mai d'accordo, ma se le serie tv non sono cinema puro, anzi la maggioranza non sanno neanche dov'è di casa, comunque i due medium si incrociano sempre di più, quindi si e lo confermo c'è anche un pò di cinema, in alcune parti anche tanto, è un qualcosa di ibrido che è a metà tra la serialità e a metà del cinema, non a caso alcune puntate potrebbero funzionare come mini-film. Non è cinema su questo siamo d'accordo, non per questo non ne ha alcuni componenti. Non per questo è inferiore, semplicemente diverso.



Citazione:

Ragazzi se studiate il cinema, non ve ne abbiate a male, scoprirete che è il papà dei Telefilm. Quando mi troverete una figlia che partorisce il padre, fatevi risentire.

Nessuno sta dicendo il contrario, lunga vita al cinema!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=244375