Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  invisibile il 26/10/2013 21:36:23
Citazione:

ivan ha scritto:

Il divino Giulio ha avuto i suoi demeriti, nessuno lo nega.

Quali secondo te?

Citazione:

Anzi, dirò di piu': se ci si prende la briga si sfogliare riviste e giornali dei decenni passati si nota che non gli sono mai state risparmiante critiche , che è stato sempre oggetto di commenti feroci, indagato in mille situazioni e cosi' via.
I giornali di satira poi, quando ancora la satira esisteva in questo paese, non erano per nulla teneri con lui, anzi era lui, Giulio, il loro bersaglio preferito.

Tutto questo il divino Giulio lo ha riassunto nell'aforisma "a parte le guerre puniche mi hanno accusato praticamente di tutto".

Ma se si legge con un minimo di distacco la cronaca dei decenni passati si nota una cosa: il divino Giulio si è sempre difeso con classe da tutte le accuse che gli sono state mosse senza ricorrere mai a leggi ad personam, a schiamazzi di piazza, senza ricorrere a propaganda martellante ed incessante su giornali, senza mai dire una parola che fosse fuori luogo, che fosse offensiva verso le istituzioni.

E da tutte le accuse che gli sono state mosse ne è uscito sempre basandosi sulla forza delle sue ragioni, non con le ragioni della forza come vediamo fare a certi politici negli ultimi anni .

Ascoltare il divino Giulio, rileggere i sui scritti è cosa gratificante.

Ascoltare o legger le urla dei politici attuali è roba da fuggire via il piu' lontano possibile da loro.

Il divino Giulio è stato un uomo di stato che ha sempre fatto egregiamente il suo compito e non si è distinto certo per l'autorevolezza mostrata da taluni attuali tanto popolari.

Perché in tutta questa disgustosa leccata di culo non l'hai detto (ma che sorpresa...).

Rimane che andreotti era un criminale, con le mani sporche di chissà quanto sangue che non sapremo mai, grazie anche alla sua intelligenza ed abilità.

Ma una cosa è certa, era un criminale:

Fino agli anni '80 però il giudizio dei giudici è durissimo. "Il senatore Andreotti ha avuto piena consapevolezza che i suoi sodali siciliani intrattenevano amichevoli rapporti con alcuni boss mafiosi, ha, quindi, - scrivono i giudici - a sua volta coltivato amichevoli relazioni con gli stessi boss, ha palesato agli stessi una disponibilità non meramente fittizia, ha loro chiesto favori, li ha incontrati".

Puoi ammirare chi ti pare, basta che tu sappia a chi va la tua stima e pagarne eventualmente le conseguenze, in questo caso giustificare una moltitudine di crimini. Per cui non ti puoi più permettere di scandalizzarti di quello che fa la criminalità, la ammiri, prendine atto e smettila di piagnucolare di veleni sversati, è anche colpa tua.

Vedi a voler svagarsi sul web che può succedere? Ma pensa te, si può anche scoprire di essere moralmente complici di stragi di innocenti...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=245374