Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  toussaint il 28/10/2013 18:06:34
mi sono riletto un pò lo sviluppo del thread e devo dar ragione nettamente a maksi.
Serie tv battono cinema 6-0 6-0 e parlo del livello medio, ovviamente ogni tanto c'è un film capolavoro e allora per definizione non c'è serie che possa reggere il confronto.
Ma sul livello medio non c'è partita, per soggetto, sceneggiatura, regia e pure effetti speciali vedi il capitolo zombi, non c'è film che abbia saputo renderli meglio che in Walking Dead.
Quasi quasi, neanche il capostipite...
Ma poi citerei il già molto glorificato BB, ma anche American Horror Story, appunto Walking Dead, Jericho, Sons of Anarchy, In Treatment, ma sono veramente molte.
Sul ristretto campo del genere, poi, non c'è partita.
L'horror, il thriller, il noir, la fantascienza, il fantasy si fanno meglio sul tempo lungo di una serie piuttosto che sui 90 minuti di un film, dove la storia, gli intrecci, lo svelamento della verità sono necessariamente ridotti a passaggi veloci e spesso non motivati logicamente o non conseguenziali, per ragioni di tempo o di montaggio.
Del resto, il "genere" è nato per il libro e il tempo lungo di una serie è ciò che si avvicna di più al tempo lungo di un romanzo.
Il film è più prossimo al racconto e per scrivere bene un racconto breve devi essere un genio, materiale piuttosto raro di questi tempi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=245437