Re: Film da vedere asolutamente?

Inviato da  mc il 30/7/2015 14:16:24
Citazione:
Per quanto poi sia d'accordo, in linea generale, con l'idea che il giudizio è personale e costruito in base alle proprie esperienze, applico però il ragionamento per cui spesso, molte esperienze (che viviamo soggettivamente) portino comunque ad un "riscontro oggettivo" della realtà (vedi "l'attualità" di alcuni vecchi film). E un film che "si rispetti" (sottinteso il per me) prende proprio in considerazione questo, portandoti poi ad un "evoluzione o introspezione".

Corretto.
Una cosa importante, che va valutata nell'atto di giudicare un film e' l'umore.
Il tipo di stato d'animo e' quello che piu' determina il proprio giudizio a caldo, e che influenza anche le impressioni anche dopo averle assorbite e processate.

Dico cio', perche' mi e' capitato di vedere (ma vale anche per la musica, per quanto mi riguarda), qualcosa di "pessimo", ma che ad una seconda visione ho rivalutato ...(e anche il contrario, ovviamente).

Penso che si tratti di un meccanismo tipo:
lo stato d'animo imposta le tue aspettative. Le tue aspettative possono essere soddisfatte o meno ... questo puo' mettere in disparte aspetti oggettivi del prodotto. Oltre a tutto il resto che si diceva.

*****
Il mio "trucco" consiste nel :
1) non informarmi su cio' che mi sto apprestando a vedere.
2) non sapere nulla su di esso, per quanto sia possibile sfuggire ad anticipazioni promozionali e recensioni selvagge e spoileranti a tradimento!
3) lasciarmi trasportare dall'evoluzione narrativa senza nessun tipo di aspettativa, se non quelle maturate nell'evoluzione della sceneggiatura (qualora, nell'eventualita', ve ne sia una in corso).

*****

Odio chi spoilera... ... e odio quando lo faccio anche io senza accorgermene.

...un esempio, per farti capire cosa cerco di dire:
prova a guardare cosi' "La fine del mondo" se non l'avessi gia' visto.
Non e' un capolavoro, premetto, e' pero' l'esempio perfetto di come un film possa essere valorizzato se visto allo scuro completamente.

ciao


*****
Citazione:
Se ti piace l'argomento "viaggi temporali" comunque guardalo perché no?

Si, ma adesso ti ODIO!

salute
mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=276767