Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo

Inviato da  Redazione il 16/4/2010 8:50:20
Come al solito, il polverone nasce dal sapiente “gioco delle tre carte” fatto utilizzando parole come “Chiesa”, “cristianesimo”, “clero”, ecc. in modo volutamente impreciso.

Già una frase come “Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo” contiene almeno due “errori” chiaramente voluti, il cui risultato è prima di tutto di confondere le acque.

Non c’è infatti nessuna “battaglia contro i preti pedofili”. La battaglia casomai è contro vescovi, papi e cardinali che non li hanno denunciati nè cacciati.Come si fa a commettere un errore così grossolano, per un giornalista, se non facendolo intenzionalmente?

La seconda “svista” sta nell’uso distorto del termine “cristianesimo”, che si vorrebbe identificare con certe azioni di presunto “bene” messe in atto da una parte della Chiesa, quella più missionaria, umile e caritatevole. Ovvero la Chiesa, guarda caso, che non ha mai voce in capitolo nelle importanti decisioni politiche, ma che viene invocata quando serva ammantare di santità i crimini commessi dalla Chiesa che conta.

Per difendersi da questo tipo di polverone ideologico la strategia è molto semplice: basta attestarsi su fatti accertati compiuti da persone con nome e cognome.

Ad esempio, il fatto che Joseph Ratzinger, in qualità di capo della Sacra Congrega, abba avocato a sè tutti i casi più scottanti di pedofilia, solo per farli scomparire sotto una cortina di silenzio, e senza aver cacciato dalla Chiesa un solo prete pedofilo.

Oppure il fatto che Joseph Ratzinger abbia riabilitato il cardinale Law di Boston, costretto a dimettersi dalla posizione di maggiore prestigio negli USA per aver coperto dozzine e dozzine di preti pedofili.

Questo sono fatti che inchiodano l’attuale Papa alle sue responsabilità.

Lasciate che i giochi di parole li faccia qualcun altro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5722&post_id=164349