Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo

Inviato da  Makk il 16/4/2010 21:52:13
Citazione:
C'è differenza letterale. Molta, molta meno differenza di senso, se non stiamo giocare a fare i Capezzone.
Wow, questo sì che è argomentare! La differenza "letterale" decisa da te sarebbe molto diversa da quella "di senso" decisa da te.
Tu non vedi la differenza di senso (come peraltro ti avevo preannunciato) e quindi "è colpa mia" in quanto chi ha una comprensione delle sfumature della lingua che tu non raggiungi è "capezzone".
Citazione:
[movente del topic Vs. movente di Sick-boy]
Qui invece siamo al mirror-climbing puro, visto che a nessun topic in prima persona, trattandosi di un'entità priva sia di volontà sia di intenzioni autonome, può essere attribuito alcun "movente".
Appunto, ti sfugge. Il possessivo attributivo e il genitivo sono due cose diverse. E' un po' come l'opera d'arte: tu la crei, è intenzionale ed è tua come attribuzione, ma poi quella ha una vita sua e infatti si dice "la trama del film" e non "la trama di Fellini". Gli artisti (che sono molto attenti a queste cose) sanno che le loro opere assumono importanza anche oltre l'autore.
Il movente del topic è una qualità del topic. E gli oggetti inanimati possono avere qualità.
Il movente di sick è suo personale (genitivo).
Posso decidere di aprire un topic per rendere partecipi gli altri di una new e dunque non sono interessato a rivendicarne il contenuto, di una mia scoperta e sono disposto a dare chiarimenti fino alla morte, di un mio dubbio che ha bisogno del pensiero altrui e non ho niente da dimostrare e molto da ascoltare, ecc
Questo è un intento mio (ovviamente) ma che dà un'impostazione al topic (lo caratterizza).
In questo senso diventa lo scopo "del" topic e non più di Makk, che invece di scopi ne può avere uno diverso per ognuno dei "tipi di topic".
Un topic che mette sul piatto una tesi controversa e tutt'altro che autoevidente è un topic da dibattito. Se l'intento diventa forzare quelli che intervengono a piegarsi alla tesi senza "affondare i denti" nella dimostrazione, è stata impressa al topic una direzione particolare, io la evidenzio.
E continuo a rispettare sick-boy, al di là della piega che ha impresso a questo topic: come l'opera si affranca dall'autore, la sua creatura è autonoma da sick, tanto che anche altri si sono accodati nel muro contro muro.

Citazione:
Io invece ritengo - e nel caso mi smentirà Sick-boy - che i "latrati" citati non sottintendano affatto "manifesta animalità" dell'interlocutore, ma siano una richiesta - un po' espressiva - ad evitare lo scontatissimo (e noioso alla morte, ormai... ) coro sulle cattiveria e perversione irrimediabili della Chiesa cattolica in quanto OT rispetto al tema del thread.
Grazie. Hai dimostrato empiricamente cosa significa imprimere una direzione antidialettica al dibattito.
Vediamo: annoiare a sangue colle malefatte della Chiesa è OT, mentre un articolo che al 90% maciulla gli zebedei con le "buonefatte" della Chiesa è perfettamente in topic.
Come dire: il mio argomentare è valido, ma il l'argomento uguale e contrario al mio non lo voglio sentire. E' a priori irricevibile, sono "latrati".
E questo non sarebbe un ad hominem? Già già, certo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5722&post_id=164381