ispirato da Audisio, Edo & Benitoche: indizi di una Cultura Superiore

Inviato da  Calvero il 25/4/2010 16:27:01
Benitoche ha scritto :

Citazione:
Il nostro intelletto,che ci serve per comprendere le leggi del mondo sensibile,è sorretto da un organo,il cervello. EDIT ...CUT ....

L'uomo viene condotto per gradi
Perciò è stata data una iniziazione nella saggezza,una nel cuore,una nella volontà


..e come viene allontanato da essa ? ....

Audisio ha scritto :

Citazione:

E poi lo eleggono anche, uno che dovrebbe essere mandato a calci nel culo a prendere uno straccio di diploma in una scuola serale.
Ecco, la Lega è la rivincita degli sfigati, dei somari, dei trucidi...



Edo ha scritto

Citazione:

Spiace ammetterlo ma la base culturale del movimento leghista nasce da questo. Sono "pancia" e spiace che uno come Miglio si sia prodigato nel costruirgli una base culturale, un piedistallo per la... pancia.


..caro Edo, non dispiacerti... quale pensiero, che viene abbracciato dalla politica, potrà mai essere innalzato agli uomini savi? ..se sappiamo, come sappiamo, che la politica può avere consenso popolare solo attraverso i meccanicismi emozionali di bassa lega dello spirito umano ..allora diventa sempre più cristallino comprendere come la politica non potrà mai essere per uomini liberi, ma soltanto per uomini bisognosi di una morbosità rassicuratrice ai propri istinti di sopravvivenza..

quando l'uomo avrà compreso (o comincerà solo a comprendere) che il <<demandare>> (a qualsiasi forma, livello e sfumatura) è opera da mediocri; da abietti dello spirito, allora quell'uomo sarà responsabile del suo presente (quindi il suo futuro)..

..ma nel momento in cui ci si preoccuperà del "FUTURO", i meccanismi emozionali sposteranno il centro di gravità nostro "fuori asse": ecco, in poche parole, da Calvero, il motivo e il bisogno della Politica; cioé quel bisogno di un PESO che va sulla bilancia di chi si illude di equilibrare quel peso della paura (che lui stesso NON affronta e soppesa ma rifugge attraverso il Bene e il Male e una morale di giustizia demandata, a sua volta, a una morale sociale).

Già la paura (paura=incertezza) che con il senso di sicurezza appeso all'amo delle ideologie, diviene <<promessa>> (cioé speranza camuffata). Pronti ad abboccare?

..poco importa se la <promessa> sia impossibile e/o improbabile; poco importa se incosciamente sappiamo sia effimera e neanche magari ci appartenga ( leggasi, voto e/o bandiera); importa - purtroppo - che sia la <promessa>.. la nostra: quella che culturalmente (si legga status quo) è indotta nei fenomeni sinistrosi, centristi, destrorsi e chi più ne ha più ne metta, di cui ci crediamo difensori o peggio, qualche volta, crociati... ma non ci appartengono

E ora un po' di "MITILOGIA" Greca per capirci meglio:
Aforisma 71:

<<Pandora portò il vaso che conteneva i mali e lo aprì. Era il dono degli Dei agli uomini, un dono dall'aspetto bello e seducente, detto anche <vaso della felicità>. Allora ne sfuggirono tutti i mali, esseri vivi e alati: da allora si aggirano per il mondo e notte e giorno arrecano danno agli uomini. Un solo male non si era ancora sprigionato da quel vaso: allora Pandora, secondo il volere di Zeus, abbassò il coperchio e il male vi restò dentro.

Ora l'uomo ha per sempre il vaso della felicità nella sua casa, e crede meraviglie del tesoro che in esso possiede; il vaso è a sua disposizione, ed egli lo prende quando ne ha voglia; perché non sa che quel vaso portato da Pandora era il vaso dei mali, e pensa che il male rimasto lì dentro sia dunque il più gran bene di felicità - esso - è la speranza. Zeus infatti volle che l'uomo, benché già tanto angariato dagli altri mali, non gettasse via la vita, ma continuasse a farsi ancora e sempre angariare. Perciò egli dà all'uomo la speranza: in verità essa è il peggiore dei mali, perché prolunga il tormento degli uomini. >>


TRE PICCOLE PERLE in cui riflettersi e confrontarsi:

1) La sinistra: dare gli stessi diritti a tutti. La destra: dare gli stessi diritti a pochi. Due cose
sbagliate. I diritti si guadagnano e non si elargiscono. Entrambe sanno ancora di troppa puzza di
Dio.

2) Peccato-Senso di colpa-Perdono: strumenti di controllo

3) Il vero fallito: colui che rinuncia ai propri sogni per le sue sicurezze quotidiane.


Abbiamo sotto il nostro naso il crescendo di questa falsità imperante, basata proprio sulla buona fede dei più alti ideali. In primis la religione tutta (di più il Cristianesimo) che obietta il libero pensiero (a nome di un Cristo plagiato, manipolato, rimodellato, plasmato, trasfigurato alla collettività e non al cuore degli uomini) che mette sulla nostra bilancia esistenziale, la soluzione dei problemi "umani" inventati per un uomo che non è mai esistito ma soltanto idealizzato...

Qual'è il "sassolino" messo sulla bilancia, dalla politica? ... quella <promessa>

La politica, e già.. la politica, le ideologie: idoli soltanto idoli (anti politica compresa); non c'è né PRO né ANTI: dovremmo esserci soltanto NOI nel presente: senza speranze , quindi con la speranza più bella , quella di tornare ad essere uomini.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5733&post_id=164893