Re: ispirato da Audisio, Edo & Benitoche: indizi di una Cultura Superiore

Inviato da  Calvero il 25/4/2010 21:38:46
Citazione:


..cut...

Ecco cosa intendevo dire con il termine ironico "dov'è che hai visto questo documentario", cioè su che basi poggia il dualismo proposto nel 3ad .


Intanto ti ringrazio per esserti impegnato (non sono sarcastico) a spiegarmi cosa volessi dirmi. Non è poco. L'ho apprezzato.

Quindi, nella consapevolezza che comunque io e te siamo agli antipodi per vari aspetti di come vediamo le cose, ci tengo a farmi capire meglio:

..posso tranquillamente concordare con quel che mi hai detto su destra e sinistra (tranne che con questa tua metaforica consapevolezza per cui "dobbiamo" fare i conti con la destra e la sinistra: non è vero.. è una stronzata)... ma tu non hai letto con attenzione il mio topic e sei partito in quarta alla prima affermazione che ti ha infastidito.. ammettilo

ERGO:

Avrai spero notato la "natura" utopica con cui abbraccio questa prospettiva. Già un sospetto dovrebbere nascere nel leggere il titolo, che non ho messo a caso, eccheccazzo Ivan:

<<indizi di una cultura superiore>>: ispirandomi, appunto, ai pensieri dei tre colleghi sopracitati ho cercato, a modo mio, la maniera di scavare nelle radici della psicologia per cui si cade nella trappola delle ideologie.

Mi pare che ho dimostrato più volte di non aver voluto mai tacciare spartanamente "destra" e "sinistra". Quei 3 aforismi che ho riportato sono una provocazione in merito al tema de l'uomo e la perdita del suo centro di gravità.

Qui non sto parlando di destra sinistra e della loro profondità ideologica ...ma della punta dell' iceberg "iconografica" che entrambe queste "fazioni" hanno messo in gioco (a favore di un Giogo) sulla psiche umana. Religione compresa. Quindi cerca di comprendere questa, di visione di insieme (al di là che tu ne sia d'accordo o meno) che ho messo in discussione.

Ovviamente tu, se non ho capito male, che sei scettico a 1000 sulla questione cospirativa: o salti a pié pari questa argomentazione o puoi trovare non mille, ma milioni di cose che per te comunque (vedasi il discorso America) non sono vere.

Quindi se così è, viaggiamo su binari divergenti e nemmeno paralleli.. senza offesa per nessuno

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5733&post_id=164920