Re: Langolo delle cose preoccupanti...

Inviato da  Spiderman il 26/1/2012 19:49:51
Concordia: grave inquinamento da detersivi

La Concordia è una polveriera inquinante che sta per esplodere. Intanto le autorità rilevano una presenza di detersivi sopra la norma. Pericolo inquinamento da olio combustibile, solventi e vernici

La città galleggiante è affondata giù e ha portato a galla tutte le sue nefandezze ed il suo inquinamento. La Costa Concordia scarica in mare non solo carburante, ma anche tutti gli inquinanti chimici che hanno un grave impatto sugli ecosistemi. In particolare sembrerebbe che quintali di tensioattivi, impiegati in saponi e detersivi, si stiano sciogliendo nelle acque cristalline del Giglio.
La notizia dell'ultim'ora è che la Costa Crociere si sente diffamata e si rivolge al Senato. Forse ancora una volta saranno i giornalisti a doverla pagare, insieme a tutti i familiari delle vittime e agli isolani? Le leggi non sono state rispettate, e già questo è un motivo di accusa pesante. Ma si potrebbe andare anche più in là e disincentivare questa assurda forma di turismo caciarone e inquinante.

I controlli dell'Arpa toscana (Arpat) hanno rilevato la presenza di tensioattivi pari a 2-3 mg/l, un dato che già preoccupa le autorità che regolarmente controllano la salute delle acque e che è superiore a quello registrato nei porti industriali della Penisola.
A bordo della Concordia ci sarebbero ancora 2.380 tonnellate di olio combustibile con un potenziale inquinante disastroso per tutto l'Arcipelago Toscano e la costa della Maremma. Ma c'è una forte preoccupazione per tutti gli inquinanti presenti sulla nave, dagli oli lubrificanti, alle vernici. Il Santuario dei Cetacei rischia di trasformarsi in un cimitero.

Link

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5736&post_id=212355