Re:L'angolo delle cose preoccupanti...

Inviato da  ivan il 24/11/2012 17:23:14
Si discute qua e là su diversi forum di politica con annessi e connessi.

E
quando si discute di politica il sofisma del doppio torto la fa da padrone eogno delle parti butta sul tavolo della discussione i torti fatti dalal controparte in un circolo vizioso che si interrompe solo quando il tavolo della discussione cede sotto il peso di tanti torti su di esso sbattuti.

Ma coem nasce "il torto" in politica? Ossia cosa è all'origine dei tanti fatti orribili che la storia narra?

Il discorso è complesso e coinvolge tanti aspetti del nostro essere solo umani, per dirla con Ettore.

Di uno dei tanti aspetti di questa questione ne parla oggi Le scienze On Line

link L'obbedienza cieca e il mito del conformismo... Smentita la teoria secondo cui l'obbedienza cieca può trasformare una persona normale in carnefice a causa di una naturale tendenza umana a conformarsi a ruoli e richieste dell'autorità. Una nuova analisi critica dei famosi esperimenti che portarono alla sua formulazione indica invece che chi commette atti efferati "obbedendo agli ordini" in realtà aderisce attivamente, sia pure sotto l'influenza dell'autorità, all'idea che ciò che sta facendo sia giusto


Conclusioni:

Il punto fondamentale – concludono Haslam e Reicher - è che la tirannia non fiorisce perché gli esecutori sono impotenti e inconsapevoli delle loro azioni. Fiorisce perché si identificano attivamente con coloro che promuovono atti mostruosi come se fossero virtuosi. E' questa convinzione che permette ai partecipanti di fare il loro sporco lavoro e li fa impegnare con energia e creatività per garantirne il successo. Inoltre, questo lavoro è qualcosa di cui attivamente desiderano essere ritenuti responsabili, a patto che assicuri l'approvazione di chi detiene il potere.”


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5736&post_id=225629