Re:L'angolo delle cose preoccupanti...

Inviato da  ivan il 20/11/2013 1:02:37
Vediamo la cosa dal solito punto di vista: quali sono i meccanismi alla base di ste storie?

Ve ne sono diversi .

Il primo è il sofima base di tutte le leggende metropolitane: "l'hanno tenuto nascosto allora è vero".

Il secondo è "l'ipergeneralizzazione": uno dato evento è visto come essere quale caratteristica generale e globale piuttosto che sic et simplicter come un semplice evento tra i tanti che si verificano ("siccome un stanza in un plazzo è blu, tutte le stanze di quel palazzo, vano scale, vao ascensori e lolali caldaia compresi, sono di colore blu", "siccome c'è un campo in cui fusario ha contaminato i pomodori, tutti i pomodori del mondo sono contaminati dal fusario") .

Il terzo è "catastrofizzare": ogni evento negativo ( o semplicemente a noi non gradito) si verifica e/o che si puo ' verificare è visto e trattato come una intollerabile catastrofe cosmica piuttosto che essere visto in una prospettiva moderata ed equilibrata per queloche oggettivamente è .

Il quarto è "io ho sempre ragione": ognuno di noi , specialmente e sopratutto sul web, si sente portatore di una qualche verità assoluta e per tanto non accetterà mai nemmeno che questa propria verità venga minimanente messa in discussione.

Il quinto è "il colpevolizzare": si, ci sono fatti spiacevoli che sono colpa di qualcuno, ma in generale tendiamo sempre ad attribuire agli altri la responsabilità totale dei mille problemi che il mondo ci pone quotidiamente.

Il sesto è "il pregiudizio sull’accordo" : specialmente sul web tendiamo a provare risentimento e/o rancore verso gli altri quando non manifestano il loro pieno accordo ai nostri criteri di giudizio, criteri a noi, per gli imperscrutabili meccanimsi dell 'id, sembrano i soli validi per una determinata situazione.

Conclusioni: il potere puo' dormire sonni tranquilli .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5736&post_id=246782