Re: Cristianesimo e cultura antica (astenersi esagitati, grazie)

Inviato da  SecondLife il 29/4/2010 15:30:36
Citazione:
Ciao Secondlife:

purtroppo tu hai lo stesso problema che hanno molte altre persone che scrivono su LuogoComune: sei convinto che sia giusto giudicare le persone di 2000 anni fa con lo stesso metro delle persone di oggi. Fai un po' come la Santanché quando definisce Maometto "un pedofilo".

Mi spiace, ma non ho proprio afferrato l'aggancio tra l'articolo che ho riportato e il parallelo tra SecondLife e la Santanchè. Non dubito che possa anche sussistere, ma a me sfugge proprio inesorabilmente.

Ma Davide, a parte questo, non mi piace affatto la forma del tuo intervento.

Premetto innanzitutto che il postare l'articolo non ha, per me, scopi di dimostrazione di alcunché, per il semplice fatto che non sono così straordinariamente competente riguardo ai temi che tocca. Ho trovato semplicemente interessante che ci sia qualcuno, presumibilmente non sprovveduto, che dica cose del genere un tantinello fuori dal coro. E ritengo potrebbe esserne interessante discuterne.

Tu domandi:
Citazione:
Ci si chiede dove ha studiato la Storia un cretino simile.


Ecco la risposta.

Citazione:
JEAN DUMONT (1923-2001) nasce a Lione dove si laurea in storia e filosofia. Quindi consegue la laurea in giurisprudenza a Parigi. Come Règine Pernoud e Philippe Ariès incarna la scelta di svolgere la professione di storico al di fuori del mondo accademico, a contatto diretto con gli archivi. In oltre quarant’anni, come direttore editoriale, cura collane storiche presso importanti editori. Capace di suscitare e di organizzare attorno a sé il lavoro degli storici, è lui stesso uno storico di fama mondiale per le sue ricerche sulla vita religiosa soprattutto nei secoli dal Cinquecento al Settecento in Spagna, nelle colonie spagnole e in Francia. Ha scritto L`Eglise au risque de l’histoire e La Rèvolution française ou les prodiges du sacrilége.


E senza implicare affatto che i soli titoli accademici comportino necessariamente competenza indiscutibile, mi piacerebbe però sapere su quali basi di tue competenze storiche di livello altrettanto professionale - e quali verifiche di esse, soprattutto, e con quali criteri - tu ti senta di liquidarlo così recisamente e tranquillamente. Che tipo di studi hai fatto tu sugli argomenti in discussione? Di che durata e di che livello? Mi interessa. Perché molti toni li trovo davvero traboccanti di arroganza intellettuale, e vorrei effettivamente sapere se essa abbia perlomeno una adeguata base d'appoggio.

Tu, nel tuo intervento, fai un bel mucchio di affermazioni storiche categoriche, ma le sostanzi ben poco. Ora, a me, senza offesa, non interessa conoscere, secche secche, solo le tue conclusioni (opinioni) su questo e su quello; mi interessa anche - e assolutamente - sapere su cosa esse poggino, su quali dati e quali interpretazioni degli stessi.

E questo vale per tutti.

Altrimenti, tanto vale postare ognuno 42... e a posto così. Almeno si risparmia tempo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5740&post_id=165222