Re: Mondiali di calcio

Inviato da  infosauro il 25/6/2010 10:21:34
Premetto che spero, con questo mondiale, di guarire dalla malattia chiamata tifo; d'altronde ho già abbandonato il campionato di calcio e le varie coppe da tempo, ma la nazionale conservava ancora il suo fascino grazie ai risultati del 2006, perciò ho guardato le partite.

Tutti fermi. Ecco come giocavano. Stavano immobili con o senza il pallone aspettando che qualcuno facesse qualcosa. Nessuno scatto in avanti, nessuna corsa incontro al pallone, nessun movimento a smarcarsi dall'avversario. Nei minuti finali per la verità qualcosa si è visto e infatti abbiamo segnato 3 volte (o 4 a seconda del tifoso a cui chiedi) anche se una era in fuorigioco, ma ormai era troppo tardi. Se Lippi ha una colpa non è tanto quella di aver chiamato dei giocatori scarsi (ci poteva stare il ricambio generazionale, in tal caso non vinci il mondiale, ma non perdi con la slovacchia), ma quella di aver mandato in campo una squadra senza schemi.
Tanto per farvi capire vi cito un esempio. Sotto di 1-0, o forse 2-0 non ricordo, nella partita poi persa, Pirlo è riuscito nell'impresa di stare fermo con il pallone per 5 secondi netti a centrocampo senza idee e senza muoversi, poi ha effettuato un retropassaggio ad un difensore! E Pirlo è stato forse uno dei migliori; infatti la colpa non è sua, ma di coloro che dovevano muoversi e non lo facevano. In fase difensiva nessuno aggrediva veramente l'avversario con il pallone, a parte il solito Gattuso, a quanto pare si aspettavano che gli avversari gli cedessero il pallone in quanto campioni in carica.
Questo copione si era già visto con il paraguay e con la nuova zelanda e Lippi, che per me doveva lasciare il mondo del calcio da campione del mondo, non ha fatto nulla per cambiarlo.

Come ho detto secondo me è colpa dell'assenza di schemi se abbiamo giocato così male, ma c'è anche un altro fattore da considerare che forse ha influito, anche se in misura minore: l'appagamento psicologico. Giocatori come De Rossi, Gilardino, Cannavaro non possono ritenere quella competizione interessante per la loro carriera perchè guadagnano milioni ance senza. Invece per gente come Vittek, Paston, Riveros è un'occasione unica per farsi vedere e quindi danno l'anima, specie contro i campioni del mondo. Certo se chiedete ai giocatori italiani se ci tengono a questa ompetizione magari risponderanno di sì e saranno pure in buona fede, perchè sanno che è importante, ma non lo sentono, non lo possono sentire dal momento che la ricchezza, la fama e il successo arrivano dalle squadre di club.
Di solito la maggiore grinta non basta a passare il turno (vedi sudafrica), può far vincere un paio di partite al massimo, ma alla fine una buona tecnica prevale. L'Italia del 2006 aveva una discreta tecnica, ma anche una forza psicologica data da calciopoli* che aveva fatto compattare il gruppo di giocatori, i quali giocavano senza personalismi. Lo stesso accade quest'anno all'argentina, hanno giocatori forti e Maradona unisce il gruppo, perciò secondo me vincerà il mondiale, a meno che l'Inghilterra non trovi nuova linfa dalla crisi attraverso cui è passata, in tal caso può dare parecchio fastidio ai sudamericani.

*questa volta Bossi, che non perde occasioni per lanciare insulti e regalare perle di stupidità, non è riuscito a fare altrettanto probabilmente perchè siamo assuefatti dalle critiche.

Una domanda: nel postpartita di italia-slovacchia tutti facevano a gara per assumersi la responsabilità della sconfitta. Davvero onorevole, ma, io mi chiedo, a cosa serve? Cacciano forse chi non lo fa? Oppure lo cacciano se lo fa? Cambia forse il risultato? Mi spego: poniamo che io commetta un fallo stupido in area a fine partita sullo 0-0, l'arbitro fischi il rigore, l'avversario segni e la mia squadra perda. A fine partita dico che non mi assumo la responsabilità della sconfitta... Cambia qualcosa? Sarò ceduto dalla squadra? I tifosi mi aspettano sotto casa, mentre se mi fossi assunto la responsabilità della sconfitta l'avrei passata liscia?
Nel mondo del lavoro assumersi le proprie responsabilità, a volte, significa pagare moneta sonante o essere licenziati, ma nel mondo delle nazionali di calcio a cosa serve?

Era pressapoco tutto quello che avevo da dire sul mondiale... Un'ultima cosa: qualcuno ha parlato di vuvuzelas?




PS dimenticavo un messaggio per Cedolin: se sta leggendo può anche dire agli operai che possono smettere di fare gli scioperi alle 16:00 per andarsi a vedere la partita e cominciare a pensare alla loro vita.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5804&post_id=169461