Re: su Grillo...le domande senza risposta...

Inviato da  infosauro il 25/6/2010 16:32:07
metal, io non ho visto il video (qui non ho l'audio), ma su Grillo questo è quello che penso: per un effettivo cambiamento alla fine dei conti ci sono solo 2* cose che puoi fare: scrivere/abrogare una legge o fare una rivoluzione (che poi sarebbe la prima soluzione estesa a molte leggi con l'uso della violenza). Io penso che Grillo stia facendo, oltre a una serie di errori, tutto ciò che di legale è possibile per migliorare la situazione, ma ovviamente le armi sono spuntate dal sistema e quindi direi che rimaniamo in attesa del giorno in cui si passerà alla seconda soluzione.
Se ricordo bene Barnard proponeva una rivoluzione culturale... Molto poetico, ma temo che qualcosa di simile abbia bisogno di essere diffuso nell'etere, perciò non resta che chiedere al maggior possessore di reti televisive in Italia di mandare il suo messaggio a reti unificate. Dite che accetterà?

Un'altra cosa a riguardo dell'ultima domanda che hai fatto; Berlusconi potrà anche essere un problema infimo in confronto a ciò che succede nel mondo, ma se noi non lo mandiamo in pensione (o magari a San Vittore) non potremo mai cominciare a sperare che gli altri problemi vengano discussi e/o risolti. Ad esempio: ammettiamo che Beppe Grillo cominci a parlare diffusamente dell'utilizzo terapeutico della cannabis, poi che si fa? Si manda una lettera a Gasparri? Si telefona a Giovanardi? Voi pensate davvero che gente così possa risolvere certi problemi?
Certo qualche voto puoi smuoverlo, ma finchè non tagli le gambe al duopolio raiset non vai da nessuna parte, è più conveniente sperare nella morte naturale delle persone succitate.

*in realtà ne ricordo altre 2: la disobbedienza civile che funziona solo con un certo tipo di leggi, a cui comunque stiamo arrivando, e il boicottaggio a cui serve una notevole copertura mediatica e un certo tipo di cultura, tutte cose che mancano ai "cittadini buoni".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5823&post_id=169495