Re: su Grillo...le domande senza risposta...

Inviato da  ivan il 1/10/2010 20:25:18
Altri due ottimi articoli sono i seguenti;

1. http://www.beppegrillo.it/2010/10/laministia_fiscale_della_grecia.html#comments

Citazione:
L'aministia fiscale della Grecia
Le altre nazioni ci copiano da millenni e continuano, incuranti delle conseguenze. L'ambasciatore del pensiero italiano nel mondo è oggi Tremorti e la sua finanza creativa. Uno che ha convinto la UE che il debito pubblico va sommato al risparmio privato, e quindi sono c...i dei risparmiatori in caso di default è ormai senza confronti. E' lui la variabile impazzita del debito pubblico globale. Tremorti ha divulgato in Europa la teoria del condonismo fiscale, ovvero che chi paga le tasse è un fesso e chi non le paga sarà condonato. Lo Scudo Fiscale con la sanzione irrisoria del 5% ai capitali degli evasori totali e ai capitali mafiosi è materia da esportazione. Ha fatto scuola. La Grecia, nostra consorella in default, ha lanciato l'amnistia sull'evasione fiscale. Sui 35 miliardi di euro di tasse non pagate nell'ultimo decennio saranno richiesti solo 2 miliardi entro due anni. I contribuenti greci non hanno gradito, in particolare i dipendenti a reddito fisso e quelli del pubblico impiego. Con il tempo anche loro capiranno che se il delitto non paga, l'evasione invece paga sempre.


2. http://www.beppegrillo.it/2010/10/pecore_clandestine_bloccate_a_porto_torres.html#comments

Citazione:
Le pecore vengono importate in Sardegna e naturalizzate sarde. Il pecorino sardo è prodotto da ovini con la cittadinanza onoraria. E' una delle regole della globalizzazione: se la Sardegna non va alla pecora, è la pecora che va alla Sardegna. I pastori, affezionati alle loro pecore doc, hanno bloccato le navi della Tirrenia e della Grimaldi a Porto Torres, i belati provenienti dai camion li avevano insospettiti. All'avvicinarsi degli aderenti al Movimento Pastori Sardi gli autisti si sono dati alla fuga nelle campagne dietro il porto portando con sé i documenti di viaggio, ma non le pecore. Per ora sono dati per dispersi. I Carabinieri hanno partecipato all'evento con le consuete manganellate ai protestanti. Sono apparsi dalle stive delle navi anche alcune centinaia di maiali clandestini con le orecchie bucate, ma senza targhetta identificativa, pronti per una nuova vita con la carta di identità sarda. Da Sassari è arrivato un gruppo di veterinari per la visita medica di pecore e maiali. E' la legge del mercato, trasporti il bestiame in giro per l'Italia, gli fai prendere un nuovo passaporto e lo rivendi come doc. ...


Qualche considerazione: trasportare bestiame o materia prima come il latte o la cagliata o i fagioli o quant'altro per farli diventare prodotti DOC o IGT non è "legge" del mercato, è invece cosa contro il mercato, è cosa che crea turbolenza sul mercato, è cosa che rovina il mercato perchè lede il diritto alla concorrenza leale tra i produttori di merci.
Anche il non pagare le tasse è cosa che non va bene al mercato proprio perchè lede il principio della concorrenza leale; se i profitti sono gonfiati dai trucchi contabili per non pagare tasse e non dalla buona qualità delle merci che trovano così consenso e mercato, si crea concorrenza sleale che rovina la paizza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5823&post_id=177002