Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  Red_Knight il 20/7/2010 19:32:40
Credo che l'errore fondamentale che commetti, mio buon Pispax, è attribuire ai "no-voters" (mi piace l'espressione) la presunzione di cambiare qualcosa col non-voto

Il non-voto è una mancata azione; può avere delle conseguenze, ma sono comunque le azioni a dover trovare motivazione, e non l'omissione delle stesse. Se la logica non è un'opinione (ma queste cose praticamente me le insegni tu, Pispax).

Per cui potrei rigirarti la domanda: cosa ottieni votando? Io, infatti, non penso di cambiare le cose non votando (sarebbe assurdo). Penso semplicemente che votare sia inutile e anche un po' controproducente.

Non sto contestando l'idea di votare il meno peggio: l'ho fatto anche io recentemente (alle regionali). E non credo che questo abbia minimamente a che vedere con l'essere pro o contro lo Stato in linea di principio.

Ma non riesco veramente a capire il senso del voto qui e adesso, nell'Italia del 2010. Abbiamo uno che controlla tutto ciò che gli interessa controllare, e le uniche persone che si possono votare sono uomini che fanno i suoi interessi in prima persona oppure, nella migliore delle ipotesi, gente comunque funzionale ai suoi interessi.

Tornando al non voto, sebbene fondamentalmente non si possa affermare logicamente che possa avere propriamente uno scopo, possiamo comunque analizzarne le conseguenze.

Con una minora affluenza infatti le percentuali saltano: meno gente vota per i grandi partiti, più grande è la fetta per le formazioni insignificanti. E quel giorno (anche se in pratica questo non accadrà mai) che il Partito degli amanti dello zucchero filato ottenessero, a parità di voti, una percentuale apprezzabile gli altri potrebbero cominciare a valutare l'idea di fare qualcosina di buono in più per tornare a mangiarsi la torta intera. Anche se questo è abbastanza utopico, devo ammetterlo, in linea di principio non è opinabile.
Ma, in ogni caso, un'opposizione come quella che ci ritroviamo, cioè un'opposizione comprata, rende un servizio peggiore rispetto all'assenza di opposizione. Prova a pensare cosa accadrebbe se il PD scomparisse fisicamente nel nulla domani mattina. Sul serio, pensaci.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=171368