Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  sitchinite il 20/7/2010 23:09:03
Citazione:

Pispax ha scritto:

Invece il massimo che si ottiene come risposta è un banalissimo "perché tanto è tutto uno schifo, e se te sei così coglione da andare a votare allora sei complice".
Con qualche variazione


D: "Ma perché tu non voti?"
R: "Perché tanto è tutto uno schifo, e se te sei così coglione da andare a votare allora sei complice".

D: "Ma in che modo non andare a votare migliorerà le cose?"
R: "Non bisogna andare a votare perché tanto è tutto uno schifo, e se te sei così coglione da andare a votare allora sei complice".

D: "Ma ti rendi conto che occorrono DECINE DI MILIONI di italiani che non vadano a votare per ottenere un minimissimo risultato?"
R: "Gli italiani vanno a votare nonostante sia tutto uno schifo perché sono condizionati dal Sistema Scolastico, e quindi sono tutti complici. Occorre cambiare la Scuola".

D: "Guarda, non ti chiedo neanche come perché ho paura della risposta. Però immagino che tu sappia che i cambiamenti nella scuola li stabiliscono i politici. Anche se decidono quelli che vuoi tu, da quando verranno introdotti a quando gli studenti avranno diritto di voto nel migliore dei casi passeranno 12 anni. E nel frattempo?"
R: "Se vuoi migliorare le cose non si deve andare a votare lo stesso perché tanto è tutto uno schifo, e se te sei così coglione da andare a votare allora sei complice".

D: "Si, ma COME miglioreranno?"
R: "Tanto è tutto uno schifo, e se te sei così coglione da andare a votare allora sei complice. Se invece non vai i politici si vergogneranno e si dimetteranno".



La chiusura, che è tipica, è un pezzo di comicità tristissima.
Questa forse è la maggiore differenza fra me e i "no-voters": loro hanno fondamentalmente una fiducia nella classe politica che io non ho.




Presumo che quella serie di domande-risposte siano ciò che tu pensi possa verificarsi in un dialogo sul tema voto in base a come tu concepisci il non votante. Un non votante potrebbe costruire un dialogo simile ma al contrario con il comune votante.

Ad esempio:

D: scusa ma tu perchè voti? Non ti accorgi che le tre parti tra cui devi scegliere son uguali e che si rubano i programmi l' una con l' altra?
R: Ma votare é un dovere perchè se no non hai possibilità di cambiare le cose

D: Ma come cambi le cose qando devi votare comunque dei personagi che sono accordati tra di loro e magariquello che voti alla legislatura successiva passa dall' altra parte?
R: Si lo so é un rischio ma bisogna votare comunque perchè se no non puoi cambiare le cose


D: Ma scusa... come cambi le cose quando tutte le parti politiche ono invischiate in giochi mafiosi?
R: Si ma io al voto ci credo perchè devi dire la tua per cambiare le cose.

Etc etc ad libitum...

Ora, io soon per il non voto, ma ti do ragione sul fatto che spesso i nonvotanti rompono i maroni con le loro campagne di astensione. Non rendendosi conto che alla fine finiscono per essere il corrispondente dei movimenti di sensibilizazione al voto.

C' é un però. Tu dici di non avere fiducia nei confronti dei politici. Però voti uno di quei politici. Il chè é come darti una martellata sull' uccello, o come andare a mangiare in un ristorante dopo che t' hanno detto che nel 90% dei ristoranti ella città sputano nei piatti.
Perchè? Spero che la tua risposta non sia 'perchè se non voti non hai possibilità di cambiare le cose' perchè rientreresti nel caso tipico del dialogo da me inventato.
Allora su cosa si basa la tua coscenza del votare?
In base a cosa scegli chi votare? Scegli il meno peggio (secondo i tuoi canoni)? Scegli quello che ha programmi che ti piacciono? Scegli quello che non ha condanne o comunque processi in corso?
Renditi conto che tutti questi parametri sono soggettivi.
Spero comunque che dietro la tua scelta di continuare a votare non ci sia nè un discorso ideologico nè il discorso del 'meno peggio', e che tu esca dal coro della massa che sceglie appunto, il meno peggio.
Io come non votante non mi accontento el meno peggio.
E come non votante mi sento libero di gridare al marcio da etrambe le parti.
Se votassi qualcuno mi sentirei una cacca poi a lamentarmi di come va il mio paese.
Se tu invece stai bee con la tua scelta, io son felice per te, ma ti riconocerò sempre meno diritto di me di lamentarti della condizione del paese, perchè tu contribuisci attivamente col voto a questo peggioramento, io no.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=171393