Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  Pispax il 21/7/2010 4:23:42
Sertes

Citazione:
e per smentirli stai usando delle argomentazioni deboli, create da te, o trasmesse dall'ultimo "no-voter" che hai incontrato


Sitchinite

Citazione:
Presumo che quella serie di domande-risposte siano ciò che tu pensi possa verificarsi in un dialogo sul tema voto in base a come tu concepisci il non votante.


Il mio primo intervento su LC è stato proprio a proposito del non-voto. Non sapevo neppure che questo sito trattasse di 9/11: mi sono iscritto proprio per parlare di questa cosa.
Tutto questo per dire che a questa cosa ci tengo, e di solito quello che viene scritto su questa roba tendo a ricordarmelo.


Di "scontri" dialettici con i "no-voters" in questo tempo ne ho avuti parecchi.
L'ultimo di una certa rilevanza è stato in occasione dell'articolo in home di tale Rickard.
Se vi va date un'occhiata - ma ora non ho energie per trovare il link, scusate.

Quello che ho riportato è solo un piccolo compendio, dalle caratteristiche abbastanza comuni, delle "interlocuzioni" tipo.

Niente di immaginario.
A scelta vostra, potete fidarvi o andare a controllare qua e là.



Ho tralasciato intenzionalmente il canale anarchico (o protoanarchico) de "il concetto di stato è una merda quindi non bisogna votare per non avallarlo"; come pure non mi sono messo a parlare della linea di pensiero de "non bisogna votare perché la democrazia rappresentativa è una merda e serve la democrazia diretta".
Pure questi sono dei cavalli di battaglia abbastanza comuni, ma ho deciso di non includerli perché il primo si perderebbe in uno scontro puramente ideologico, il secondo si dimostra facilmente che è solo frutto di un frainteso mentale (tempo fa affrontai proprio questa discussione con a_mensa).



Non credete che siano interlocuzioni tipo?
Rapida controprova:

Sertes
Citazione:
Quindi chi non vota può almeno dire: "io non sono complice di questo sistema criminalmente artificiale"



Sitchinite
Citazione:
Se tu invece stai bee con la tua scelta, io son felice per te, ma ti riconocerò sempre meno diritto di me di lamentarti della condizione del paese, perchè tu contribuisci attivamente col voto a questo peggioramento, io no.



Calvero
Citazione:
né più né meno



Che c'è di così diverso da "perché tanto è tutto uno schifo, e se te sei così coglione da andare a votare allora sei complice"?












Decalagon


Citazione:
Personalmente non voto per un motivo molto semplice: mi sta sulle balle esser preso per i fondelli. Per quale motivo devo essere costretto a votare per forza IL MENO PEGGIO? Me lo dicono tutti quando si arriva alle elezioni: "ah guarda io voto sempre il meno peggio, piuttosto che non andare a votare". Ma perché IL MENO PEGGIO? Cosa vuol dire? E come mai non esiste qualcosa di meglio? Nessuno che sia in grado di rappresentare Italia e Italiani senza rubare, senza prendere per il culo, senza interessarsi unicamente al proprio benessere e al proprio portafogli?


Iniziamo dal piccolo: TU che fai per migliorare la situazione?

Scusa se me la prendo con te per una cosa che riguarda tutti, ma questo atteggiamento, generalizzato, lo trovo incredibile.

Tutti criticano ferocemente la politica, tutti criticano ancora più ferocemente i politici.
Poi però, se ci fai caso, quando si arriva al dunque tutti di fronte alla politica assumono un atteggiamento spaventosamente passivo.

"Tocca a Loro farlo! Che c'entro io, adesso?"


E invece ci entriamo tutti, volenti o nolenti.
Si, anche i nolenti.



Personalmente sono convinto che se c'è una cosa che davvero non mi piace, allora tocca che mi dia da fare per risolverla.
Se la lascio lì so già in partenza che non si risolve da sola e che continuerà a non piacermi.

Se non sei soddisfatto di quello che esprime la classe politica attuale, scegliti un partito, creati una base di consensi e un programma.. e candidati.


Dopo finalmente ci sarà qualcuno che sia in grado di rappresentare Italia e Italiani senza rubare, senza prendere per il culo, senza interessarsi unicamente al proprio benessere e al proprio portafogli: tu.





Citazione:
Il titolo del thread è proprio azzeccato: questo cazzo di voto. Il miglior commento che abbia mai letto.


Si, immaginavo che sarebbe piaciuto a parecchi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=171416