Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  florizel il 22/7/2010 14:51:37
Red

"se nel 2008 avesse ri-vinto la coalizione "di centrosinistra" (si fa per dire) secondo te cosa sarebbe successo? "

infosauro
Citazione:
Quasi nulla sarebbe cambiato, una delle differenze potrebbe essere la questione delle intercettazioni: se dovessi puntare un nichelino direi che non sarebbe saltata fuori.


A mio avviso è qui che si commette l’errore principale: ritenere che i due schieramenti che si distinguono per storia propria o per caratteristiche strutturali, implichi una loro fondamentale diversità.
Mentre invece, diversi non lo sono nemmeno ideologicamente, e con “ideologicamente” intendo la loro funzionalità di fondo.

L’ideologia sventolata come un feticcio è semmai un mezzo atto a rappresentare la cosiddetta “libertà” di scelta, e a far si che le classi sociali si identifichino (politicamente, ma anche culturalmente) in questa o in quella parte; entrambe, senza una strutturale statuale cui far riferimento, perderebbero il senso del ruolo che hanno: mantenere in piedi quella struttura.

In merito alle intercettazioni, ad esempio, è perfettamente funzionale allo stato di cose descritto sopra che ci abbia pensato un governo di centrodestra piuttosto che uno di centrosinistra; se fosse stato quest’ultimo a proporre uno schifo simile, e a proporlo in termini legislativi, con un testo da approvare, il gioco delle divisioni politiche (e quindi dell’apparente libertà di dare consenso a questa o a quella parte) sarebbe se non decaduto, completamente sgretolato.
Invece c'è ancora "bisogno" di una voce interna che apparentemente gridi al lupo al lupo.
Senza di essa, a gridare al lupo rischia di essere la società civile, le donne e gli uomini che ne subiscono gli effetti, semplicemente.

Finchè dall’altra parte c’è chi grida al fascismo, ci sarà anche chi reitera questa democrazia (parlamentare) come la migliore possibile.
Prima della tanto agognata “vera democrazia” c’è da togliere di mezzo l’apparato tramite i cui meccanismi essa si trasforma NECESSARIAMENTE in altro da sé.

Un esempio di come si fanno i giochi nei palazzi, i veri giochi:



Evidentemente, i padroni da servire sono altrove, e nei palazzo non si fa che obbedire ai loro diktat, raccogliendo una bella fetta di torta.

Domanda: secondo voi che state discutendo qui, la sinistra ha perso “per caso” oppure ha perso perché ha assolto ad un suo preciso scopo? E quanto è servita al centrosinistra, e serve tuttora, l’attuale squallida coalizione di governo? Quanto, invece,, parlando di “evoluzione naturale dello stato e di democrazia”, si è prodotto in termini di finanziarizzazione delle stesse?
E che tra l’altro ha comportato una caratterizzazione ancora più marcata dello stato in quanto IMPRESA.

Io sono del parere che tra chi vota c’è sicuramente una bella porzione di gente che si è resa coscientemente conto del meccanismo; ma anche tra chi non ne è ancora cosciente, il semplice fatto di pensare che tanto non cambia niente è già un abbozzo di riflessione, che se non viene sviluppata è “grazie” al martellamento dell’esigenza della politica. O, almeno, di questa politica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=171511