Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  mc il 23/7/2010 18:55:54
Pispax :
Ma se è così deresponsabilizzante, mi spieghi allora perché passo così tanto tempo a stabilire a chi darlo?
In effetti e' molto piu' "deresponsabilizzante" il Non Voto ... per lo piu' perche', illusoriamente, a mio avviso, ci si sente le coscienze libere da ogni complicita' e contiguita' col sistema ... (ma e' tutto un bluff visto che poi si finisce all'ospedale, si usano le strade, si va a scuola, si prendono gli autobus, i treni, le autostrade, magari il sussidio di disoccupazione, agevolazioni sulle ristrutturazioni, si pagano le multe... etc... " ... pero' mica gliel'ho dato il voto, quindi non ne faccio parte!").

(Forse accennava la stessa intuizione Manfred con la sua domanda, un po' ermetica come al solito, riguardo l'illusione di non farne parte...).

La sensazione e' quasi sempre stata piu' questa relativamente al non voto, a mio modesto parere, senza stressarsi a cercare motivazioni idealistiche o validita' politica ... che ci sono il piu' delle volte, la mia e' una becera generalizzazione (per la cronaca non ho votato nelle due precedenti politiche... nemmeno le altre non politiche, ma non mi sento affatto meglio... anzi sto rivalutando il voto di protesta, quando ...o meglio se!... trovero' un giorno il candidato adatto...).

p.s. : Bello il titolo del 3D!!! In relazione alle estenuanti discussione sul tema e' liberatorio... ...

ciao
mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=171572