Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  Pispax il 24/7/2010 17:45:15
florizel



Citazione:
Magari. Invece questa democrazia intende rispondere ad ogni livello sociale.

Quella che definisci evoluzione naturale dello stato da un certo momento storico in poi, e da allora fino ad oggi, non appare altro che...


Stai confermando di non aver colto per niente il senso di quello che scrivevo.

Tagliamo la testa al toro: io non penso affatto che ci sia una sorta di Progetto che colloca la Democrazia come Struttura Principe e Destino Ineluttabile dei Popoli Evoluti.
Sarebbe da sciocchi pensarlo, sia per la democrazia sia per qualunque altra cosa (anarchia compresa)

E' più chiaro così?











Citazione:
Dipende. Se, come penso, il sistema vuole semplicemente che io PARTECIPI alla farsa del voto, non vedo come un astensione potrebbe rafforzarlo. Sarebbe come dici te SE ci si astenesse dal votare gente e gruppi che davvero POTREBBERO modificare profondamente i meccanismi di potere. Ma, fino a prova contraria, quello che abbiamo è solo ciò che il sistema genera da se stesso, generando anche i relativi anticorpi.


Guarda, ti stupirò: se un numero sufficiente di persone è d'accordo, votando è possibile trasformare l'Italia in una Monarchia Assoluta di fede Satanica.

E sarebbe perfettamente costituzionale.*


Dire che il voto non può portare cambiamenti è concettualmente sciocco.
Anche credere che i cambiamenti li porti il solo astensionismo lo è.











Citazione:
Sarei una perfetta boccalona se ci cascassi, una volta riconosciuta come esca quella della necessità di mandare affanculo berlusconi. Li trovo, semplicemente, funzionali gli uni agli altri.


Questo è un ragionamento ideologico.
Il problema è che tu non puoi fare altro che dire così.


Lo dico senza particolare emozione, con grande tranquillità.



Un esempio banale.

In Francia hanno una democrazia meravigliosamente laica, in Inghilterra è scoppiato uno scandalo per dei deputati che truffavano qualche centinaio di sterline sui rimborsi, in Svezia lo Stato (democratico, ovvio) rispetta in modo assoluto la libertà di espressione.

L'Italia è largamente governata dal Vaticano, e il nostro Presidente del Consiglio, che possiede e controlla la maggioranza assoluta delle fonti d'informazione e sta lavorando per censurare quelle che non controlla, usa gli aerei di stato per portarsi le troie in Sardegna.



Quando la nostra democrazia sarà laica come quella francese, corretta come quella inglese e liberale come quella svedese io tirerò un gran respiro di sollievo, ma tu dirai esattamente le stesse cose, perché ancora non si è oltrepassata l'idea di Stato.


Se si scende sul piano ideologico il battibecco è inevitabile, quindi sono d'accordo con te a chiuderla qui.









(*) tanto per la precisione: la prima cosa da fare sarebbe una fase Costituente dove si rendono modificabili anche i primi articoli della Costituzione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=171608