Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  a_mensa il 24/7/2010 19:46:44
@ pispax del 24/7/2010 17:45:15

Citazione:
Guarda, ti stupirò: se un numero sufficiente di persone è d'accordo, votando è possibile trasformare l'Italia in una Monarchia Assoluta di fede Satanica. E sarebbe perfettamente costituzionale.* Dire che il voto non può portare cambiamenti è concettualmente sciocco.


quanto sembra che non riesci ad afferrare, su questo argomento, non è tanto il discorso del voto, ma da cosa ci sta attorno.
potrei anche rispettare un voto, se avessi la lontana percezione che esso è dato almeno dalla maggiornaza delle persone in modo consapevole e studiato, razionale, frutto di informazione e deduzioni, ma sai benissimo che non è così.
esso è dato, e non sto ad elencare le ragioni, più o meno giustificabili, nella maggior parte dei casi per spinta emotiva, per pregiudizi, ignoranza, abitudine.
è questo fatto, il fatto che il potere possa condizionare così facilmente la massa degli elettori, che rende il voto non una manifestazione della volontà popolare, ma una manifestazione di chi ha maggiori mezzi a disposizione.
se ti fossi preso il disturbo di chiedermi a quali condizioni, in questo sistema, sarei tornato a votare, lo avresti capito meglio.

Citazione:
In Francia hanno una democrazia meravigliosamente laica, in Inghilterra è scoppiato uno scandalo per dei deputati che truffavano qualche centinaio di sterline sui rimborsi, in Svezia lo Stato (democratico, ovvio) rispetta in modo assoluto la libertà di espressione.

e qui dimostri che ci stai cascando anche tu.
l'unica, la vera dimostrazione di un certo bilanciamento tra le varie forze all'interno di una nazione, sarebbe una forbice estremamernte ridotta delle disponibilità tra i vari individui. 1 a 100 ti basta ? o anche 1 a 1000, ma non di più. quella sarebbe l'unica dimostrazione che ci si trrova di fronte ad un vero sistema democratico e rappresentativo.
oltre quelle percentuali, è dominio di alcuni su altri, mascherato da quello che vuoi tu.

Citazione:
Quando la nostra democrazia sarà laica come quella francese, corretta come quella inglese e liberale come quella svedese io tirerò un gran respiro di sollievo....
e dopo pochissimo ti accorgerai che non è cambiata la sostanza, ma solo la forma.


Citazione:
tanto per la precisione: la prima cosa da fare sarebbe una fase Costituente dove si rendono modificabili anche i primi articoli della Costituzione.


c'è un unico modo per disegnare un gioco veramente degno di esser giocato, ed è quello in cui si stabiliscono diritti e doveri delle varie figure PRIMA di stabilire chi le occuperà. è l'unico modo per cui tutti i partecipanti abbiano il massimo interesse a bilanciare le competenze, proprio per non rischiare di trovarsi svantaggiati.
fuori da questa banale regola, ci sono solo trucchi stupidi e prevaricatori.

da mc

Citazione:
Già. Chi lo avrebbe mai detto che una cosa così semplice fosse così difficile da dire?

se si esclude il fatto che si possa decidere di subire una situazione sperando di poterla cambiare in futuro, e comunque accettandola pur senza condividerla o legittimarla.

da manfred

Citazione:
E ancora non siamo arrivati ai battibecchi tipo quelli sulla socialdemcrazia, cioè se lo Stato si possa modificare dall'interno o se debba essere abbattuto e poi ricostruito, ma non ho grandi dubbi che ci arriveremo presto.


e infatti più avanti lo troverai.

da a_mensa

Citazione:
Dici che è una presa per il culo solo perché non sai come rispondere.

battuta a effetto ma errata, e infatti subito sotto spiego il perchè.

Citazione:
Bene, visto che siamo d'accordo, ora tocca ai "Poveri" muovere.


bella mossa, ma mi pare di averti appena scritto una cosa tanto semplice e speravo comprensibile.
ci riprovo.
se esistono "i ricchi" con la consapevolezza di esserlo, e anche l'intenzione di restarlo, perchè in tale definizione/categoria/classe ci stanno benissimo, altrettanto non si può dire dei "poveri" la cui unica caratteristica che li contraddistingue, in questo contesto, è il desiderio DI NON ESSERLO PIU'.
quindi non una categoria consapevole, organizzata, con obiettivi comuni, ma una massa informe la cui unica speranza è di non fare più parte di tale categoria.
è come, scusa la metafora ma mi viene particalarmente bene, additare ad una massa di persone che cercano scampo da dentro un locale in cui si è sviluppato un incendio, le persone perfettamente in fila a prendere il biglietto per entrare nel locale di fronte.
facile dire loro "se vi mettete bene ordinati in fila come quelli là, uscirete prima (almeno quelli che faranno a tempo)". difficile però che ne siano motivate e soprattutto ti ascoltino.

Citazione:
George W. Bush è stato eletto con poco più del 40% di affluenza alle urne, in una delle più controverse elezione mai svoltesi.

non mi voglio male ma tu paragoni mele con patate.
prima di tutto 40%, negli S.U. è già una percentuale notevole, sono arrivati in altre occasioni anche sotto il 35%.
poi, metodologia, abitudini, contesto, e organizzazione, sono completamente diversi.
l'elezione del presidente negli S.U. è sentita quasi quanto l'elezione del parlamento europeo, qui da noi..
non per niente vengono spese quelle montagne di soldi per attrarre quattro gatti alle manifestazioni e dare la sensazione di partecipazioni oceaniche. non dessero da mangiare e bere tutto quello che offrono gratis, ci vedresti davvero solo 4 gatti.
poi , e questo vale soprattutto per noi italiani, non hanno padri e nonni che hanno combattuto una resistenza in nome di un ideale di democrazia (poveretti, quante delusioni ho potuto constatare !!!) e quindi hanno trasmesso la loro convinzione ch eli ha spinti a rischiare tutto, anche la vita loro e dei loro cari. che delusione quando hanno poi capito per cosa avevano rischiato tanto.

Citazione:
(quest'ultimo pezzo però se vuoi trascuralo: non ritrovo il link)

non importa, ti credo ma ha poca importanza, perchè, come ho scritto sopra, la percentuale "critica" è funzione del paese, della sua storia e cultura.

Citazione:
Salutami tanto la "caduta del Sistema" quando la vedi: io ho come l'impressione che non la vedrò.

per quello non la vedrò probabilmente nemmeno io , ma non puoi impedirmi di sperarci, e soprattutto di prepararmici nel caso che .....


Citazione:
Lo dici come se qualcuno avesse interesse a farti votare. Come se questo servisse al "sistema". Perché non dici anche le condizioni per cui al limite potresti anche degnarti di trombare una supertopmodel?

perchè trombarmi la super model, non è nei miei piani, invece sulle cause e sulle modifiche che sarebbero necessarie al "sistema" ho invece riflettuto molto, e quindi sono molto più preparato.
ovvio ch ea possibili alternative bisogna essere al limite interessati, e lo si sarebbe solo se l'attuale stato non rispondesse ai propri desiderata.

ps. sulla mossa dei poveri aspetterai in eterno . ti ho già spiegato perchè è un paradosso, non insistere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=171614