Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  florizel il 25/7/2010 13:09:29
Citazione:
Se non hai capito il senso delle cose che ho detto sicuramente è colpa mia che mi sono spiegato male.


No, il problema è che è terribilmente difficile dialogare con chi ha deciso che il suo interlocutore non ha capito il senso di quanto vai affermando.

Ripeto il concetto che stai saltando, e mi farebbe piacere se soltanto tu rispondessi alla domanda: se, come tu stesso illustri, “evoluzione naturale dello stato” ha significato, in passato, rispondere alla borghesia (e ad un buon livello di reciprocità tra parti istituzionali e parti della società) con l’affermazione della “democrazia”, OGGI siamo di fronte allo stesso livello di reciprocità?

Oppure, poiché lo stato attualmente, e palesemente, NON risponde alle esigenze dei cittadini, confermando piuttosto un potere oligarchico di pochi su molti, la “democrazia” (pur continuando a promettere tale reciprocità) ha subito un arresto evolutivo?
I motivi per cui questo sia accaduto vanno debitamente analizzati a parte.

Sono domandine semplici, o no?

Citazione:
La "corda" si è iniziata a vedere con il Suffragio Universale, quando si è diffuso il Potere ma non il Denaro.


Ho la sensazione che qui tu stia dando ragione ad a_mensa, in relazione all’uso strumentale del termine “democrazia”, circa l’intento di voler lasciare le cose esattamente com’erano quando “rispondeva alla borghesia”.
Malgrado si propagandi il principio secondo cui lo stato è l’agente esecutore della “volontà popolare” espressa col voto (volontà stabilita, tra l’altro, sulla base di una “maggioranza” contro la cosiddetta “minoranza” che ha “scelto” di votare altro).

Citazione:
Dici così solo perché non hai visto com'ero vestito mentre lo scrivevo.


Posso solo immaginarlo da quello che scrivi.
Roba da far impallidire Darwin per la sua teoria sull’evoluzione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=171632