Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  a_mensa il 2/8/2010 23:28:29
@ indignato
è veramente un piacere , confrontarsi con te..... mi vien quasi voglia di andare a votare...
io ho una lettura della storia nostrana, degli ultimi 60 anni, che mi porta a sperare in una presa di coscienza da parte delle persone, sia dal punto di vista politico che consumistico.
è verissimo che sono cambiate tantissime cose in questo periodo, ma il clima generale mi fa pensare che si stia uscendo da una sbornia consumistica, grazie un po' alla crisi, un po' al degenerare di tutte le istituzioni, chiesa compresa (preti pedofili, gay, gaudenti, ecc...).
il convergere verso l'individualismo super parcellizzato, il rinchiudersi in ambienti sempre più ristretti e isolati, lo smettere di frequentare amicizie, parenti, altra gente insomma, mi pare che abbia fatto perdere completamente la dimensione del sociale, e con esso del confronto e quindi dell'espressione politica.
ho portato l'esempio, un po di post avanti dei tempi del primo dopoguerra, in cui i circoli politici erano forse gli unici punti di ritrovo, oltre al cinema parrocchiale, dove si discuteva e il segretario sapeva raccogliere le istanze e le aspettative della gente. altro che sondaggi.
e da questi circoli, da queste sezioni emergevano poi i politici prima a livello comunale, poi su su fino al parlamento.
il parlamentare veniva , nei week end a visitare le sezioni, potevi conoscerlo, parlargli.
andreotti, di vecchia scuola , non ha mai abbandonato il suo ufficietto dove riceve, o riceveva i suoi elettori.
ecco, in un clima simile mi sentirei di ricominciare a partecipare alla vita politica attiva, anche esprimendo il mio voto.
e penso che , proprio questa crisi, stia cambiando le persone. si stanno accorgendo maggiormente di avere bisogno degli altri, e quindi si sta piano piano ricostruendo qualcosa di simile a quel tessuto sociale che ricordo.
chissà, che tutto il male non venga per nuocere.
d'altronde la solidarietà si è sempre accentuata nei momenti di maggior bisogno, e con la solidarietà tutti quei legami umani che fanno di tanti individui un popolo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=172094