Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  a_mensa il 3/8/2010 19:18:41
@ simpaticissimo indignato

Citazione:
Vedo gente che si fa dei finanziamenti, o minimutui, o come diavolo si chiamano, per potersi permettere l'auto nuova, o le vacanze, o il cellulare (o il mostro che spacciano per cellulare) nuovo; o peggio ancora gente che esborsa volentieri cash i pochi spiccioli che ha per le cose citate sopra, va a indebitarsi per le spese alimentari o per pagare l'affitto. Vedo gente che è ben disposta a lavorare in nero oltre l'orario di lavoro, a lavorare in nero fuori dal lavoro "ufficiale" o a farsi tagliare ogni diritto possibile e immaginabile, perchè "han bisogno di più soldi" per mantenere le suddette cazzate. Vedo gente che è arrivata a dover comprare e provare (compulsivamente, penso io) qualunque nuova merce viene introdotta sul mercato, sia pure una nuova cicca reclamizzata in tv o quant'altro, e questo è diventato l'unico o uno dei pochi motivi di soddisfazione nella vita/ motivo di ostentare una propria superiorità sociale.


sarà che vivo in un paesino di 3000 anime, o che qui in lombardia abbiamo precorso dei tempi, ma quello che vedo io qui direi che è già il "dopo" ciò che descrivi.

quando le entrate calano, i debiti incombono, e si comincia a tagliare anche sull'alimentare, vedo partire iniziative di socializzazione per fare la spesa a gruppi e cercare di risparmiare qualcosa oltre a beneficiare i coltivatori con acquisti diretti, rivedo ragazzi che si ritrovano la sera in piazza, e solo occasionalmente entrano nel bar... tutti sintomi che le abitudini stanno cambiando.

d'altronde sperare non costa nulla se si lasciano aperte anche altre possibilità, tanto per non restare poi troppo delusi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=172150