Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  a_mensa il 10/8/2010 22:02:24
@ pispax

Citazione:
Questo almeno è il senso dell'apertura del thread, ed è stato scelto così giusto per evitare discussioni inutili. Poi è chiaro che ognuno parla di quello che vuole. Se arriva un Avventista a dire che il non voto è sacrosanto perché tanto il Secondo Avvento di Cristo sistemerà tutto quanto e nell'attesa dobbiamo solo preoccuparci di non secolarizzarci troppo, e l'occuparsi di politica quindi va evitato perché il farlo ha un costo spirituale, esprime un'opinione del tutto legittima. Solo che, ai fini di questa discussione, questa opinione non serve a un cazzo.


ok vedo di accontentarti.
e c'è una premessa, ovvero perchè è stato introdotto il voto, quando c'era una società in cui il re, e company governavano benissimo senza tante seghe mentali tipo democrazia e voti vari.

la ragione te l'ho già detta, anche se tu , come il tuo solito l'hai un po' sbeffeggiata, ovvero, l'evoluzione tecnologica richiedeva non solo più braccia, ma anche teste.
sai benissimo che con frusta e catene puoi far lavorare delle braccia, ma non delle teste.
allora bisognava non far sentire le persone oppresse, sfruttate, ecc... ma dargli la sensazione di partecipare a tutti gli aspetti della società, compreso il governare.
ed ecco inventata la democrazia rappresentativa, e il voto col quale il popolo esercita il potere sovrano di eleggere chi li governerà.

e intanto, così il processo di scolarizzazione, di istruzione, l'emergere di grandi teste in tutti i campi ha cominciato a fiorire, ad eccezione che nell'organizzazione sociale, quella no, quella controllata strettamente dalla classe politica, che ovviamente ha come primo obiettivo quello della conservazione del proprio potere.

allora, se accetti tutto quanto sopra, diventa ovvio che il primo scoglio da superare, per uscire da questa "gabbia" è quella di mettere in discussione il "sistema".
e questo , io credo (e qui interviene una convinzione che potrai accettare o meno, ma che giustifica il mio comportamento) un numero grande , oltre la maggioranza, faccia esplicitamente tale richiesta, nel modo che preferisci, tra cui il non voto è uno di essi.
l'obiettivo è ridiscutere il sistema, cosa perfettamente inutile quando non siano concesse alternative, per arrivare a formularne un altro, che non parta dalla conservazione del potere dell'attuale classe dominante, ma ne permetta almeno la ridiscussione periodicamente, rimettendo TUTTO in discussione, non solo quanto gentilmente concesso.

questo è un obiettivo, mi pare, e il mezzo è arrivare a far perdere a chi detiene il potere oggi, la convinzione di disporre della maggior parte delle menti, delle intelligenze, delle inventive delle persone sottoposte, e quindi far cadere la ragione stessa per cui questo sistema è stato introdotto .

ora potrai anche dirmi che è un sogno, una utopia, ma non che non abbia una logica. e se poi è veramente solo utopia, solo gli sviluppi futuri potranno permettere di definirlo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=172677