Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  a_mensa il 19/8/2010 18:46:21
@ MC

interessante questa frase:
Citazione:
Se uno distrattamente segue senza pensarci troppo su, la "convinzione" di alcuni puo' essere decisiva sul crearsi una opinione personale. Peccato che non ci siano anche motivazioni appena sufficientemente valide a supporto... cosa che colora il tutto di un tono decisamente surreale.


non credo che commentare questa sola frase, estratta dal post, e quindi dal suo contesto, ne cambi di molto il significato.
credo che se ti riferisci ad un quindicenne, magari anche ventenne (vista la difficoltà di "maturazione" dei nostri giovani) allora sono pienamente d'accordo con te.
poche esperienze, poco interesse per il "sociale", il portafoglio sempre più o meno pieno ma quasi sempre alimentato dai genitori, insomma una situazione che ha permesso a questi giovani di NON confrontarsi ancora con i problemi veri della vita. la sussistenza, il lavoro, la politica, la società nel suo insieme.
inoltre provengono da una scuola tornata estremamente dottrinale, in cui il professore dice, e le sue parole vengono assunte come oro colato, poco tempo e poca voglia di verificare su libri o altri mezzi di informazione la veridicità e correttezza di quanto udito.
non tutti, ovviamente, qualche eccezione c'è, ma la gran massa dei giovani risponde a questa descrizione.
è quindi anche un'abitudine assumere acriticamente e "distrattamente" le convinzioni altrui, soprattutto se ben dette, ben presentate, e magari anche motivate.
basta aver fatto un piccolo corso di comunicazione però, per allertarsi subito di fronte a certi "modi" di comunicare, che implicano una valenza quasi ipnotica.
ecco quindi che si formano in questi giovani delle convinzioni, che non sanno motivare, non sanno sostenere, per il semplice fatto che sono state assunte senza analisi direi "importate" come un dato, e non assunte come frutto di ragionamento
ma formulare questa frase per persone che sono oltre la maturità, nella seconda o addirittura terza giovinezza, che hanno vissuto periodi di grande fermento intellettuale, come gli anni '60 e '70, direi che a voler esser buono lo definirei "improprio" solo per non dire "offensivo".
per il resto, "spiegare" implica che si parta da assunti noti e condivisi.
quasi mai lo si fa qui, su LC. si preferisce esporre, ed al limite accorgersi che alcuni assunti non sono condivisi dopo 10 o 100 o più post, ed è cosa è accaduto stavolta, anche perchè il pispax è un duro, e con una vena polemica mica da ridere.
per "dimostrare" invece, oltre che gli assunti condivisi, ovvero le basi del ragionamento già assodate, occorre che la "logica" sia comune.
il modo di connettere delle affermazioni, il modo di dedurre delle implicazioni, non c'è scritto da nessuna parte che debbano avvenire in uno e un modo soltanto. è solo nelle materie matematiche o geometriche, che una volta definito l'ambito in cui si muove il ragionamento, ci si trova d'accordo sullo sviluppo dello stesso.
per chi lo ha saputo cogliere, è stato spiegato, ma anche dimostrato più volte, sia l'obiettivo che la strategia del non voto.
ovvio ch ese dici : questo per me non vale, e quest'altro nemmeno, alla fine potrai sempre asserire che per te la risposta non è mai stata data.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=173279