Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  a_mensa il 22/8/2010 11:31:07
@ pispax e altri.
Volevo dedicarmi ad altro, ma mi è sorto il dubbio di aver creato un malinteso.
Il “sistema” democratico, che è una delle migliori invenzioni della borghesia per perpetuare il suo dominio, effettivamente genere più ricchezza di qualsiasi altro sistema, proprio perchè sfrutta le spinte positive, le risorse, l’inventiva del maggior numero di persone possibile, grazie all’illusione che ha sempre creato, con i suoi riti, della partecipazione, di offrire a chiunque la possibilità di giungere ovunque.
Mica per nulla è stato così propagandato il mito del presidente americano nero, nato povero, o “la storia italiana” di Berlusconi, ecc…
La borghesia ha BISOGNO di dimostrare che questo “sistema” offre ogni tipo di possibilità, e per dimostrarlo deve anche permettere che avvenga.
L’aristocrazia operaia, coloro che pur non controllando la propria fonte di reddito, hanno redditi di tutto rispetto, sono i migliori alleati dalla borghesia. Per loro va tutto bene così, e loro stessi sono la miglior dimostrazione dell’efficacia del “sistema”. Che poi eventualmente il “sistema” permetta che solo una minoranza, sia pur consistente, raggiunga quei livelli, non ha importanza. Essi comunque rappresentano il “possibile”, anche se in effetti è IMPOSSIBILE che sia una platea più vasta a raggiungere quei livelli.
Ma come ho detto, alle belle favole vogliono credere tutti.
Sono proprio questi, quando perdono il lavoro, e quindi si accorgono che non è vero che basta la loro capacità o la loro volontà, o le loro competenze, a regalargli quelle posizioni, ad essere non solo delusi, ma stupiti. Peccato per loro che sia tardi.
Inoltre, per confermare l’inganno, deve anche offrire dei buoni gradi di libertà.
Libertà di parola (non di essere ascoltati, ma di esprimersi senz’altro), almeno fino a che il “sistema “ non dia segni di cedimento, nel qual caso le regole, le libertà, ecc.. vengono revocate con una scusa o con l’altra.
Basta vedere lo stravolgimento delle libertà individuali operato negli USA, con la scusa dell’11/9, o l’invasione dei media operata qui in Italia da Berlusconi (pensate a un MInzolini, o Felti, o Del pietro), per capire come il “sistema” può operare sui diritti all’informazione e alla libertà di espressione.
Ultimo punto è la produzione di ricchezza.
Che il “sistema” democratico sia, per tutte le ragioni sopraesposte, il miglior sistema per produrre ricchezza, e, anche se la “scrematura” avviene a percentuali minori, in valore assoluto è alla fine di gran lunga superiore a quanto può esser fatto in qualsiasi altro “ambiente”, non mi sembra di averlo mai negato, anzi è quanto ho sostenuto come MOTIVO per attuare un “sistema” democratico.
L’unico grosso problema è che tale “sistema” sia nato e sopravviva solo ed esclusivamente per perpetuare lo sfruttamento di una minoranza sulla maggioranza, e non con violenza o catene, ma con l’arma molto più subdola della convinzione.
Quando questo fatto sarà finalmente compreso dalla maggioranza, chissà quale nuova trovata, il “potere” si inventerà per continuare a fregarci.

Ps. quando parlo di ricchezza, mai come oggi è dimostrato quanta ne sia stata prodotta e sottratta ai legittimi produttori di essa.
La massa di ricchezza finanziaria in giro per il mondo è tra le 3 e 4 volte il PIL mondiale.
Tale ricchezza finanziaria APPARTIENE a qualcuno, anche se si tende continuamente a spersonalizzarla.
Essa rappresenta il plusvalore che il “capitale” ha sottratto al “lavoro”. Essa consentirebbe a tutta la popolazione mondiale di vivere con discreto benessere, lavorando nemmeno 6 ore al giorno per 5 giorni la settimana.
Prova a dirmi che è poca cosa !!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=173486