Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  a_mensa il 22/8/2010 21:09:03
@ pispax

Citazione:
Se hai letto le (evidentemente inutili) discussioni che stanno all'inizio del thread vedrai che ho sottolineato circa un milione di volte che la differenza fra una BUONA democrazia e una PESSIMA democrazia sta esclusivamente nella correttezza del processo elettorale.


non te lo cito testualmente (già fatto in altra occasione) visto che solo il nominare il D.-O. ti da fastidio, ma iil concetto di democrazia è "potere del popolo"
è sul concetto di "potere" che si infrange ogni tentativo di trasferire la teoria alla pratica.
ma te la immagini una azienda la cui assemblea degli azionisti eleggesse l'amministratore delegato UNA VOLTA OGNI 5 ANNI, e non avesse alcuna possibilità di intervenire sul controllo di ciò che fa, per tutto tale periodo ?
ma solo dei pazzi comprerebbero azioni di quell'azienda.
no, pispax, non ci siamo proprio. è la possibilità di CONTROLLO ed eventuale REVOCA che definisce una buona da una cattiva democrazia.
il processo elettorale è già a valle di queste due possibilità.
in una democrazia parlamentare, ogni eletto, dovrebbe essere legato mani e piedi alla volontà del proprio collegio, SEMPRE, non solo una volta ogni 5 anni.
lasciamo poi perdere la buffonata delle liste redatte dai capipartito, e il voto di lista, cosa che trasforma ogni parlamentare in un maggiordomo al servizio di sua maestà il capopartito.
riesci a cogliere la differenza tra cosa ti sto dicendo e la "correttezza del processo elettorale" ??

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=173534