Re: Il piu grande crimine

Inviato da  a_mensa il 8/9/2010 13:48:35
@ orwell84
e visto che ti pare così assurdo, prova a pensare ad una certa area geografica, con un certo numero di abitanti, che lavorano, consumano, vivono insomma.
ovviamente scambiano anche beni e servizi.
ora prova a immaginare tutti i beni e servizi acquistati metti in una settimana.
quanto denaro ci è voluto affinchè avvenissero tali acquisti ?
se i venditori fossero TUTTI persone diverse dagli acquirenti, direi che ci è voluto una quantità di denaro pari al valore di tali beni o servizi, giusto ? in quanto i venditori hanno SOLO dato beni e servizi ed hanno SOLO incassato denaro. giusto ?
ma il mondo non funziona così.
i venditori sono tali in una occasione, ma acquirenti in un'altra, e tanto più si svolgono operazioni di acquisto/vendita, tanto più denaro passa di mano.
e più operazioni di questo tipo avvengono in un dato tempo, più la velocità di circolazione del denaro è elevata.
il che significa che la stessa banconota permette uno scambio oggi, poi chi ha incassato va a comprare qualcosa d'altro, e quindi permette un altro scambio, ecc...
se in un dato momento accadesse che tutte le merci e i servizi in vendita fossero esauriti, ma chi ha il denaro (perchè lo ha incassato vendendo qualcosa) vorrebbe comprare qualcosa d'altro, che non c'è, ecco che si creerebbe la sensazione di "più denaro che valore in beni, o servizi, da acquistare" che è la condizione in cui aumentano i prezzi e il denaro si svaluta.
è chiaro così ??

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5911&post_id=174792