Re: Ictus a go-go

Inviato da  Lestaat il 23/2/2011 20:51:49
Citazione:

mc ha scritto:
Citazione:
La superficialità e la supponenza con cui vengono liquidati certi argomenti è forse più ridicola della cosiddetta "creduloneria" di chi crede che sia qualcosa di magico.

Ok per la "calmata", che fa sempre bene per la lucidita', ma questa equazione che proponi e' indisponente.

Il fatto che certa gente ci creda davvero nei propri riti NON significa nemmeno lontanamente che quei riti offrano particolari poteri occulti.
QUesta "celebrazione" dei riti e questa presunta "potente" simbologia (la cui conoscenza, i poveri scettici non potranno mai ambire) e' quello su cui non si e' d'accordo.
Per cui dire che quella gente "ci crede davvero in quelle pantomime" non sposta di una virgola le opinioni al riguardo.
Anzi... di riflesso ne scaturisce una nuova riflessione: se biasimo chi crede davvero a quelle "fregnacce" (my opinion) partecipandovi frequentemente, e quindi conoscendone direttamente i dettagli, figuriamoci come mi pongo rispetto a chi non solo crede a quei riti come ad un "cammino illuminante di conoscenza" senza conoscerli direttamente, ma non vi ha mai nemmeno partecipato personalmente.

Non credo che gli scettici possano essere piu' ridicoli di questo tipo di personaggi altamente suggestionabili.

Questi riti non sono altro che una etichetta comportamentale (una sorta di bonton) e non sono certo quelli che decretano il "potere". Sono le regole a cui si sottosta' che lo forniscono, i patti a cui si fa fronte, l'organizzazione che viene pianificata in questi incontri fornisce il potere che i "credenti" attribuiscono ad una conoscenza rituale e simbolica che ha significato piu' per loro, a mio avviso, che per i massoni stessi... (immagino che "il bonton" sia importante per loro, quanto comportarmi educatamente lo sia per me o per una persona mediamente civile in societa').

Oppure, la consocenza, potrebbe risiedere nel fatto che cio' che viene organizzato rappresenti ovviamente una situazione di vantaggio (conoscitivo) rispetto a coloro ne siano allo scuro invece... Banale, vista da questo punto di vista, no? ... (pero' e' abbastanza plausibile, tutto sommato...) ...

mc


E chi ha mai detto che queste cose diano potere.
Non io almeno.
Quello che ho scritto intendeva far notare, secondo me in modo chiaro ma evidentemente mi sbagliavo, che ribattere che son "tutte minchiate", che "ci mancano solo i rettiliani" o che "anche 15-4 fa 11" è altrettanto superficiale che credere che queste cose diano un potere occulto (qualsiasi cosa voglia dire) o paranormale.
Molta parte della storia anche recente del mondo occidentale tutto è legata in modo indelebile a queste "minchiate" perchè, che funzioni per magia o meno, ha un aspetto che è anche del tutto pratico, quello dell'agire nell'ambito di queste "credenze" che purtroppo accomuna tanta parte del potere.
Che ci piaccia o no, ad esempio (nel piccolo di una comunita locale) i fatti del mostro di Firenze a riti ad esso collegati hanno avuto un influenza diretta nella vita comunitaria di un bel pezzo di centro italia tra la toscana e il perugino, decisioni importanti dipendevano da quei riti, "posizionamenti" di persone influenti nelle istituzioni sono dipese da quegli ambienti e con quelle modalità.
E non si tratta di scettici e creduloni quando si ridicolizza l'intero argomento.
Un conto è dire "beh se credi che queste cose diano un potere magico sei un pirla" e un altra cosa è "se pensi che l'attentato a christchurch sia legato agli eventi che sono venuti dopo sei un pirla"
La prima è di un sano scetticismo, la seconda è superficiale qualunquismo.
Potrebbe non averci nulla a che fare, come potrebbe essere stato davvero l'evento scatenante.
Per magia? Per conto mio non credo proprio, ma nessuno mi dice che durante una serata tra "fratelli" importanti, che ne so, in un albergo di Dubai, Pippo dice a Pluto "Quando il disegno sarà pronto al compimento, la chiesa di Cristo esploderà e allora si dovrà agire per il grande disegno"
Pluto torna a casina sua, e durante un'altra cenetta tra "fratelli" de casa sua a Il Cairo, o a Londra, Parigi, poco importa, e magari semplicemente per i cazzi suoi, non per un grande disegno, se ne esce con "Dobbiamo essere pronti ad agire per la nuova via, Il Grande Fratello Mugnaio ha detto che l'Esplosione della chiesa di Cristo ci dirà dove agire e quando, siate pronti fratelli"
Folle?
Di sicuro.
Plausibile?
Purtroppo SI. Anche se ovviamente mi sono inventato tutto a caso eh.
Questi so matti sul serio. Credimi.

@Pike
Mi spiace ma NO, non è affatto come dici.
Emulation è solo un riferimento importante del mondo massonico anglosassone e in parte ancora minore europeo. E' una facciata pittoresca per una parte di esso.
Hai un po troppe certezze in merito Pike. La storia e la struttura della massoneria non puoi pretendere di conoscerla attraverso libri che ne parlano, dovresti anche leggere la cronaca, i giornali e parlare con la gente per conoscere direttamente le parole di certe personaggi, conoscerne l'agire politico e sociale.
Allora scopri che dietro a quella facciata, anche quella delle strutture dichiaratamente massone (che infatti ufficialmente non sono affatto dedite ad omicidi rituali di sorta, che però, a questo punto non si capisce perchè e chi li compie, avvengono).
Semplicemente Pike, di queste cose, non sappiamo una mazza, e screditare quelle che possono essere illazioni fantasiose o meno, ricorrendo a nozionistiche conoscenze di certi ambienti, è del tutto inopportuno e inutile.
E' un po' come dire che la versione ufficiale dell'11 settembre è vera perchè c'è scritto sulla versione ufficiale.
Conosco personalmente, ad esempio, tutta una serie di logge legate l'una all'altra con nomi del tutto diversi presenti in quasi tutte le università del regno unito, e nessuna di esse ha anche il minimo legame sia di rito che di spirito, con Emulation.
In Italia, altro esempio, tutte le logge massoniche maggiori, sono legate al GOI o al rito scozzese......beh....così si dice, ma così non è. Nemmeno nel GOI sono tutti daccordo su come comportarsi, come porsi nei confronti dei riti....
Ripeto, non si capisce una mazza e basta...
Se ci pensi, anche facendovi parte, non si avrebbe comunque una sufficiente visione d'insieme per capirlo...non pretendere di farlo te...è sempre meglio essere convinti di non sapere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6193&post_id=187769