Re: Metropia

Inviato da  Edmondo il 15/4/2011 11:43:26
@Calvero

Ciao Calvero, grazie per il tuo commento l'ho letto e assaporato anche io, e condivido molti tuoi pensieri, prima fra tutti quello di rivederlo più di una volta.
Chiaramente non si può nemmeno paragonare ai veri film di un tempo che ancora oggi se li ri-ri-ri-vedi impari sempre qualcosa di nuovo o semplicemente scopri cose che prima mai avresti immaginato, sul momento mi viene in mente per esempio "stalker" - di tarkosvky del 79' che a distanza di anni è sempre un piacere rivedere quando il tempo non è tiranno.

cit:
... un bel percorso questo di Metropia, messo in moto attraverso delle logiche (ormai, anche inflazionate - nel bene e nel male) Orwelliane.

Già, quoto, ho sempre pensato (e diffidato) dei film che "semplicemente" prendono in prestito quelle logiche, o addirittura studi, per rivelarli "a tutti". Sono sempre più convinto che "non siamo tutti uguali" soprattutto quando vediamo un film o un quadro o un opera d'arte o ascoltiamo una musica etc etc.
Ognuno vede "quanto può" vedere a seconda di molti e differenti fattori, spero di essermi spiegato perchè comprendo che non è semplice quello che sto dicendo (anzi forse non è semplice COME lo sto dicendo), ma con questo vorrei chiarire che nessuno è meglio di altri ma alcuni hanno "più ragione di essere ascoltati". Per questo quando vedo un film che mi colpisce vado di corsa a cercare più recensioni possibili, (chiaramente questo discorso non può applicarsi ad un "ironman" recensito su mymovies). ma sto andando fuori tema...
in poche parole volevo solo dire che "col tempo" la chiave di lettura ovviamente cambia come per la maggior parte delle cose della vita.

cit:
C'è stata qui una evoluzione più intellettuale di quella di Carpenter .. e credo che in ordine a queste prospettive, siano due film complementari. Effettivamente complementari. Credo siano "preveggenze" in cui Metropia ha lasciato degli spunti interessanti da approfondire. Tra messaggio, e confezionamento del film, vedo un opera propriamente artistica con la "A"maiuscola. Che come arte, appunto, induce a ruminazioni lente dopo il primo impatto emotivo...

Ecco ora DEVO assolutamente Ri-vedere "Essi vivono", sono passati diversi anni dall'ultima volta che l'ho visto.
Penso solo che questo film/filmetto, verrà presto buttato nel dimenticatoio generale come altre perle (spesso semplicemente "cortometraggi").

Ti ringrazio per il tuo commento e il tempo dedicatogli, che ho assaporato anche io nel leggerlo.

Vi lascio con un corto che ora mi sono ricordato di aver visto il video di decalogon, che ho trovato "geniale" anche grazie alla musica UNICA.
buona visione

Ciao
Ed

http://www.youtube.com/watch?v=OBj-_ljxoHo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6250&post_id=192259