Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  Santaruina il 2/6/2011 2:11:41
Citazione:
«Quindi, ricapitolando: - sia che vinca il Sì sia che vinca il No, sarà sempre possibile affidare i servizi idrici a gestori privati.»

In sostanza, credo, questo è il punto chiave del dibattito.


Infatti, questo mi pare evidente.
Così come mi sembrava chiaro che l'intero discorso qui fatto era del tutto "speculativo", un semplice confronto filosofico(almeno, da parte mia lo era).

I referendum su questioni che trattano temi economici sono sempre simbolici, dal momento che in tali ambiti i detentori del potere infine fanno sempre secondo i loro comodi.
Non c'è bisogno di ricordare qui il referendum sul finanziamento dei partiti ed il suo esito.

Gli unici casi in cui l'esito del referendum viene applicato riguarda le grandi questioni sociali (divorzio, aborto), in cui applicare la "volontà popolare" aiuta a sostenere l'illusione democratica, facendo credere al popolo che "si governi da solo".

Sulle questione monetarie, invece, e su quelle riguardanti gli interessi della casta, se la volontà popolare va contro gli interessi dei governanti, quella stessa volontà popolare viene raggirata.
Questo mi sembra evidente.

Personalmente non penso che andrò a votare, primo perchè dovrei rivoltare la casa per ritrovare la mia tessera elettorale, inutilizzata da più di 10 anni, e poi perchè non ritengo etico imporre il proprio pensiero alle altre persone per mezzo del voto.
A prescindere dal risultato e della finzione del rito, ritengo che l'idea in sé sia immorale, quindi mi astengo.

A presto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=195248