Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  Santaruina il 4/6/2011 10:25:27
Red Knight
capisco bene il tuo discorso, discorso che ha una sua logica e una sua validità.

Come ho detto prima, percepisco una sorta di vicolo cieco ogni volta che mi soffermo a riflettere maggiormente sulla questione: ho le idee chiare nell'ambito etico, mentre nutro ancora dubbi sul modo in cui tale principio etico possa tradursi nel campo dell'azione.

Se prendessi la questione alla leggera, dandole una importanza limitata, probabilmente andrei a votare, tanto si tratta solo di fare una crocetta su di una scheda per esprimere la propria opinione.
Che male può fare?
E poi ci sono tante persone sicuramente perbene convinte che si tratti di un gesto dovuto.

Potrei invocare il principio di ignoranza con la mia coscienza: "mi hanno chiesto di esprimere un parere su di un argomento, sono andato a farlo senza pensarci troppo, senza riflettere sulle implicazioni filosofiche del mio gesto"

In fondo nessuno dovrebbe essere obbligato a sviscerare fino allo sfinimento ogni singolo gesto che fa.
D'altra parte, se il sistema oppressivo nel quale viviamo riesce a mantenersi in piedi così bene, è proprio perchè noi lo legittimiamo col nostro voto ogni volta che ci viene chiesto di farlo, senza pensarci su troppo.
Ma qui sto tornando all'empasse iniziale.

Comunque, se dovessi incontrare una persona con gli occhi buoni che mi invita ad andare a votare, perchè considera questo voto importante, magari va a finire che ci vado.
Voterei sì sui quesiti del nucleare e del legittimo impedimento e annullerei quelli dell'acqua.

Ma difficilmente si incontrano persone con gli occhi buoni che ti invitano ad andare a votare, per questo o per quello.
E non perchè buone quelle persone non lo siano, ma perchè nel momento in cui entrano in ballo le elezioni c'è una strana ombra che si impossessa di tutti gli uomini, e questo è un altro di quei motivi che mi induce a starvi lontano.

A presto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=195413