Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  florizel il 5/6/2011 16:01:38
Pispax

Citazione:
Ritengo proprio concettualmente sciocco sostenere che lo Stato, la Democrazia e la Delega in Bianco siano il Male Assoluto, e poi rifiutarsi di esprimere la propria opinione quando lo Stato, la Democrazia e la Delega in Bianco sono costretti a fare un passo indietro per lasciare la parola a una (rara) forma di democrazia diretta.


Immaginavo di dover fare i conti con discorsi del genere, cioè a scatola chiusa.
Eppure ho specificato che il mezzo referendario non è altro che un piccolissimo spazio lasciato aperto dal potere statuale per poter (tentare di) operare un cambiamento di rotta relativo a qualsiasi provvedimento poco conveniente alla società civile.
Da qui a parlare di democrazia diretta, però, ce ne passa: democrazia diretta vorrebbe che gli individui potessero decidere se darsi una gestione collettiva o privata di un dato servizio, AL DI FUORI di qualunque entità di potere che ne tuteli gli interessi a discapito di molti.


Citazione:
"democrazia" non è solo un concetto politico. E' una roba che si riferisce o ogni tipo di "gestione" di ogni tipo di comunità, ivi compresa l'autogestione.


Diventa un concetto STRUMENTALE quando la gestione di cui parli viene spacciata per “pubblica”, mentre resta nelle mani di un’azienda che si chiama stato.

Ma non è questo il punto della questione, a mio avviso: Calvero ha, secondo la mia opinione, centrato un punto importante al post 12, e ritengo che nella posizione di Pike Be_Shop sia insito un apprezzabilissimo senso di responsabilità, e di coraggio.

”mischiare il pubblico al privato e' la solita porcata per favorire amici di amici. Vadano affanculo, e vadano affanculo anche quelli che vogliono costruire centrali nucleari, visto che posso mandarglielo a dire.”

In poche parole: se lo stato vuole giocare al liberismo servendosi del suo potere (che finchè c’è stato non ritengo possibile si verifichi un vero libero mercato), e favorendo i grandi nomi dell’economia mondiale piuttosto che eventuali aziende utopisticamente “rette”, meglio usare un piccolissimo strumento di opposizione a questo per esprimere un rifiuto e dare un primo avvertimento, piuttosto che chiudersi nel proprio limbo.

Ripeto: altro discorso va fatto per il voto amministrativo e politico.

Quindi: non fare che usi strumentalmente questo topic per toglierti eventuali pietre dalle scarpe in merito alla "democrazia".
La quale, come il libero mercato, non potrà mai verificarsi SE c'è di mezzo un potere che ne detiene, distorcendolo, il significato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=195462