Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  Fabrizio70 il 6/6/2011 19:58:23
Citazione:

florizel ha scritto:

, e magari sorbirmi pure i cazziatoni di chi direbbe che sono la solita "qualunquista"...


Perchè speravi di cavartela ?

In effetti per la questione dell'acqua tu come molti altri votando si dimostri di non essere informata visto che non è ben chiara la logica di tutta la questione.

Prima questione , l'acqua (o la gestione se vogliamo essere più precisi) è privata attualmente ?

La risposta è no ovviamente , come ti ha già detto Ashoka le società che gestiscono le reti (dimenticate inoltre che il servizio idrico è integrato , oltre alla distribuzione ci sono la captazione , ovvero le fonti , le adduzioni , ovvero i grandi acquedotti e la raccolta , fognature e depuratori) attualmente sono società con maggioranza pubblica , quindi di cosa stiamo parlando ?

Tutte le magagne di cui avete fatto elenco riguardo a malfunzionamenti vari e costi tariffari sono da imputare quindi alla gestione pubblica , e non a quella privata , e perchè succede questo?
Succede perchè le società sono usate come serbatoi di voti dove far assumere amici degli amici , e quindi competenze e professionalità vengono dopo le conoscenze , e se un certo grado di incompetenza è fisiologico continuare di questo passo significa disperdere le conoscoscenze e le capacità per una lavorazione migliore , ed ecco che aumentano costi e disservizi che ricadono sul cittadino.

In effetti quello che si vuol abrogare con questo quesito in particolar modo è il seguente comma :

Citazione:
d) gli affidamenti diretti assentiti alla data del 1° ottobre 2003 a societa' a partecipazione pubblica gia' quotate in borsa a tale data e a quelle da esse controllate ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile, cessano alla scadenza prevista nel contratto di servizio, a condizione che la partecipazione pubblica, si riduca anche progressivamente, attraverso procedure ad evidenza pubblica ovvero forme di collocamento privato presso investitori qualificati e operatori industriali, ad una quota non superiore al 30 per cento entro il 31 dicembre 2012; ove siffatta condizione non si verifichi, gli affidamenti cessano, improrogabilmente e senza necessita' di apposita deliberazione dell'ente affidante, alla data del 31 dicembre 2012;


Oppss , il 31 dicembre 2012 (se lo superiamo )è la data ultima per perdere un fetta di potere , tutti voti in meno , ecco perchè ne hanno paura , anche perchè nulla impedisce anche ai semplici cittadini di acquisire quote di azioni....

Ed ora passiamo al secondo quesito , dove la disinformazione è totale , e mi meraviglio che una persona attenta come te non se ne sia accorta , ovvero l'abrogazione di queste parole "dell'adeguatezza della remunerazione del capitale investito" da questo articolo :

Citazione:
ART. 154 (tariffa del servizio idrico integrato)

1. La tariffa costituisce il corrispettivo del servizio idrico integrato ed e' determinata tenendo conto della qualità della risorsa idrica e del servizio fornito, delle opere e degli adeguamenti necessari, dell'entità dei costi di gestione delle opere, dell'adeguatezza della remunerazione del capitale investito e dei costi di gestione delle aree di salvaguardia, nonche' di una quota parte dei costi di funzionamento dell'Autorità d'ambito, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio secondo il principio del recupero dei costi e secondo il principio "chi inquina paga". Tutte le quote della tariffa del servizio idrico integrato hanno natura di corrispettivo.


Nota dolente , questo articolo si applica sia alla gestione privata che quella pubblica , quindi potete pure abolire le società private ma se abolite questa frase ne pagheremo comunque le conseguenze , perchè ?

Perchè con questa frase se una società(pubblica o privata che sia)vuol richiedere un aumento tariffario(Le tariffe le stabiliscono le AATO , che sono consorzi di comuni , grosso modo le provincie) deve dimostrare di essere efficiente , ovvero deve investire in maniera ottimale i soldi , leggi deve migliorare le infrastrutture.
Quindi abolendo questa semplice frase una qualsiasi società (se vincono i si del primo quesito sono società pubbliche) può richiedere aumenti tariffari senza spendere un soldo in più nel migliorare la rete e sperperando soldi senza controllo , chiaro?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=195571