Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  florizel il 6/6/2011 22:28:59
Fabrizio 70

Citazione:
Perchè speravi di cavartela ?

In effetti per la questione dell'acqua tu come molti altri votando si dimostri di non essere informata visto che non è ben chiara la logica di tutta la questione.



Citazione:
Tutte le magagne di cui avete fatto elenco riguardo a malfunzionamenti vari e costi tariffari sono da imputare quindi alla gestione pubblica , e non a quella privata…
… Succede perchè le società sono usate come serbatoi di voti dove far assumere amici degli amici , e quindi competenze e professionalità vengono dopo le conoscenze


Non speravo di cavarmela affatto, e devo dire che, in genere, chi mi si oppone cercando di mettermi alla berlina SA usare concetti ben più raffinati di quelli che vado leggendo qui dai sostenitori del NO.

A parte informarti che sono perfettamente al corrente della malgestione pubblica delle risorse idriche e delle loro infrastrutture (come lo è chiunque, qui, che si è schierato per il SI), fammi capire: il fatto che un bene venga gestito dallo stato in maniera idiota, implica che lo si debba cedere ad un privato (tra l’altro fortemente dipendente dalle economie di STATO, nazionali e transnazionali), e noi dovremmo pure credere che parentele e clientelismi finirebbero magicamente?

O finirebbe magicamente la cattiva abitudine di dare un voto a questo o a quello schieramento in base al “favore” fatto a questa azienda appaltata o a quell’altra?
Non so, mi sembra un discorso senza senso, quello che fai.O per lo meno molto ingenuo.

Citazione:
se un certo grado di incompetenza è fisiologico continuare di questo passo significa disperdere le conoscoscenze e le capacità per una lavorazione migliore , ed ecco che aumentano costi e disservizi che ricadono sul cittadino.


Hai letto di che tipo di “incompetenze” si tratta ad Agrigento, in Sicila? Io quelle non le chiamo “incompetenze”, ma logiche di profitto NON in regime di LIBERO mercato, ma in piena economia globale dove chi monopolizza è esattamente GRAZIE agli stati.
E gli si dovrebbe fare anche il favore di legittimare questa possibilità in toto?

La tariffa costituisce il corrispettivo del servizio idrico integrato ed e' determinata tenendo conto della qualità della risorsa idrica e del servizio fornito, delle opere e degli adeguamenti necessari, dell'entità dei costi di gestione delle opere, dell'adeguatezza della remunerazione del capitale investito

Citazione:
Nota dolente , questo articolo si applica sia alla gestione privata che quella pubblica , quindi potete pure abolire le società private ma se abolite questa frase ne pagheremo comunque le conseguenze


Ancora: per “salvare” quel punto, messo lì come una foglia di fico, e giusto per “trasparenza”, si pretenderebbe un NO all’abrogazione dell’intera legge, delegando tutto al privato ?
Che poi sono gli amici degli amici di sempre, mi sembra che si tenda a scordarlo.
Ora, un conto è ficcare il naso in un affare pubblico, cosa da “stato” che ha bisogno di mantenere inalterata la sua “ragion d’essere”; altro conto è ficcarlo in un affare interamente PRIVATO.
Stai seguendo cosa accade in Val di Susa, dove le aziende hanno chiesto l’intervento dell’esercito per reprimere le proteste? E ritieni che lo stato non sia chiamato a TUTELARE chi si sporca le mani per lui?


Citazione:
Quindi abolendo questa semplice frase una qualsiasi società (se vincono i si del primo quesito sono società pubbliche) può richiedere aumenti tariffari senza spendere un soldo in più nel migliorare la rete e sperperando soldi senza controllo , chiaro?


No, non è chiaro affatto. Ma a te, non a me. In primo luogo, perché se non capiamo che in questa situazione se ne esce chiamando alla responsabilità chi l’ha causata, è battaglia persa in partenza.
In secondo luogo, perché ritengo sia una chimera la possibilità che grandi colossi dell’economia “migliorino” senza farne ricadere le spese di conseguenza sugli utenti.

E’ un circolo vizioso creato apposta per lasciare senza apparenti vie d’uscite, e di non facile comprensione: sarebbe da cretini appoggiare questo giochino.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=195577