Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  florizel il 9/6/2011 22:29:51
Fabrizio70

Citazione:
le leggi possono essere modificate o abrogate da leggi successive


Mettiamola così: invece di attendere che questo avvenga, si preferirebbe prevenire piuttosto che curare.


Citazione:
ci sono diversi elementi legislativi che non sono stati toccati , vedi l'articolo di legge che ho postato prima


Articolo 116
Societa' per azioni con partecipazione minoritaria di enti locali
1. Gli enti locali possono, per l'esercizio di servizi pubblici e per la realizzazione delle opere necessarie al corretto svolgimento del servizio, nonche' per la realizzazione di infrastrutture ed altre opere di interesse pubblico, che non rientrino, ai sensi della vigente legislazione statale e regionale, nelle competenze istituzionali di altri enti, costituire apposite societa' per azioni senza il vincolo della proprieta' pubblica maggioritaria anche in deroga a disposizioni di legge specifiche.



Citazione:
Questo articolo è ancora più devastante del decreto Ronchi dato che dà la possibilità di derogare dalla legislazione vigente , eppure non è stato inserito nel referendum , chissà perchè.


Ecco: se ci si chiede chissà perché di questo, io trovo incoerente con le preoccupazioni che suscita la possibilità di derogare, non chiedersi anche il perché delle facilitazioni alle aziende private.

Se anche te dici che è devastante, ed immagino che tu lo dica perché gli enti locali possono fare il cacchio che gli pare, immagina anche quale devastazione ci sia nel dare carta bianca ai grandi colossi dell’economia aprendo loro la strada alla completa autonomia di gestione del servizio idrico.


Citazione:
per l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti c'è stato bisogno di 2 referendum , e come è passato il SI l'hanno nominato rimborso elettorale....


Vero, il sistema trova sempre il modo di fare le sue trastole, come potrei non darti ragione, in merito?
Ma sono curiosa di vedere come chiameranno la privatizzazione della gestione del servizio idrico, dal momento che se la prima era affare SOLO dei partiti, questo è affare di ogni individuo.

Io non lo sto mettendo sul piano che il pubblico è buono ed il privato è cacca. Io la metto sul piano del fatto che questo referendum costituisce la fragilissima opportunità di segnare una direzione.
Se da essa di devia, si potrà sempre precisare che una posizione chiara era stata espressa.

E vale per tutti i quesiti, non solo per quelli relativi all'acqua.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=195920