Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  eris il 11/6/2011 10:54:18
Citazione:
si può anche condividere la tua considerazione circa il sistema di tassazione da parte dello stato, ed anche il fatto che parlare di carattere solidaristico nella gestione pubblica del servizio idrico è pressappochista, ma ti invito a riflettere sulla trappola in cui ci si troverebbe qualora la gestione passasse, per oltre l’attuale percentuale, nelle mani di aziende private che (punto importantissimo) operano GRAZIE al “sistema stato”.


Visto che va di moda il pragmatismo, negli ultimi 20 il sistema di tassazione e' stato un latrocinio, e lo e' stato anche l'aumento di poverta'. Per me e' molto piu' semplice la questione referendum, io non ci credo piu'. Tutte le altre discussioni sono oziose, per chi ancora si illude. Con il massimo rispetto per chi ancora si batte, lo facevo anche io.

Vedi, per me la gestione idrica e' sempre stata in mano ai privati. Questo fantomatico pubblico non esiste. Quindi a parita' di privati io farei il tentativo di gestire tutto attraverso gare d'appalto - sempre nella speranza che le gare non vengano truccate dal privato che risiede nel pubblico - e farla gestire in concorrenza. E' un tentativo, se va peggio potrebbe essere la volta buona che cambi qulcosa.

Citazione:
Non mi pare che si possa gridare al “libero mercato”, da una parte, e di gestione interamente pubblica dall’altra, o no?


No, finche' ci sara un'economia centralizzata parlare di pubblico e privato non ha senso.

Citazione:
Come vado dicendo da un po’, il referendum in sé non risolve moltissimo, si tratta piuttosto di esprimere una volontà


Mi spiace, ma la mia volonta' lo espressa tantissime volte. Non si puo' fare che viene presa FORSE in considerazione solo quando lo decide chi fa le regole del gioco.

Citazione:
Davvero c’è bisogno di arrivare a questo per scardinare un’opinione? Cioè (e lo dico senza alcun intento polemico) davvero senti il bisogno di accomunare le motivazioni di quanti stanno spiegando il perché delle loro posizioni, con la demagogia di quegli inveretebrati di casa pound? Che, sappiamo bene, fanno del loro facile populismo strumento di “presa” sugli individui. Mi sembra assurdo perfino che vengano citati.


Aha. Ma io rispetto le posizioni di tutti, non li vedo come invertebrati, ma solo in bisogno di un maggior stato centrale, perche' se fossero loro al governo, allora si che cambierebbe qualcosa, ma anche se ci fossero i sostenitori della democrazia diretta, allora si che cambierebbe qualcosa, ma anche se ci fossero i ragazzi del M5stelle, allora si che cambierebbe qualcosa, ma pure se ci fossero quelli di SEL, allora si che cambierebbe qualcosa....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=196048