Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  Pispax il 13/6/2011 23:51:07
LoneWolf58

Citazione:
Onestamente... se non ci fosse stato il disastro di Fukushima credi si sarebbe raggiunto il quorum?


Onestamente, non lo so.
Anche povero silvio ha creduto di interpretare i sentimenti popolari dicendo fin da stamattina che l'Italia abbandonerà la via del nucleare.

Resta il fatto che sull'acqua sono state raccolte 1.400.000 firme, che credo sua stata la raccolta di firme più imponente nella storia dei referendum.





Citazione:
Inoltre un fronte compatto e trasversale ma unificato solo dall'emotività non ha vita lunga ed è facile preda della demagogia... che già adesso sta lavorando a tutto spiano per frantumare il fronte che si è creato. Non dobbiamo permetterglielo


Personalmente credo che la roba sul legittimo impedimento sia nata morta.
Ghedini e il suo staff stanno già alacremente lavorando per aggirare i risultati popolari, immagino.
Visto che questa corda non è possibile tirarla più di tanto, è possibile che lascino inalterati i restanti tre quesiti. Anche se Alemanno strepiterà parecchio per questa roba dell'acqua.
Vedremo.

Male che vada, vi porto tutti in macchina a Roma a manifestare. Però prima mi cancellate dal cofano quegli otto metri di X che - nel caso - ci ha fatto Calvero.


Comunque non credo che un partito, o un movimento, possa nascere da un movimento referendario e mantenendo dentro TUTTE le anime del movimento referendario.
Ma non per un problema di demagogia, quanto per il fatto che è molto facile unirsi per obiettivi di breve termine, ed è molto più difficile unirsi per obiettivi più a lungo termine.

Il fatto che al ristorante ordiniamo la stessa pizza non implica necessariamente che presenteremo lo stesso piano di studi all'università, o che ci troveremo d'accordo su come passare le vacanze.
Implica solo che abbiamo gusti simili sulla pizza, e non oltre.

No?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=196193