Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  Calvero il 14/6/2011 22:04:21
Citazione:



1] le masse hanno una dimensione collettiva, che esprime una specie di "intelligenza del formicaio".
Es: se tu spacchi in due Cipro, metà greca e metà turca, i musulmani hanno una modalità istintiva di reagire all'oppressione: figliano come conigli. E schiacciano il "nemico" negli anni col peso della demografia. Questo li condanna alla povertà, nel frattempo, ma obbliga anche i governanti a tenere conto della variabile (in questo caso etnica).
Non c'è nulla di razionale, individualmente. E' del tutto inutile esaminare i singoli individui perché non si rendono conto di partecipare a una sorta di contropulizia etnica e non ti danno risposte sensate su questo argomento.


E tu in questo ci vedi un esempio sensato in seno a quello di cui si parla? Non credo, e mi sembra un aspetto marginale dell'inganno perpetrato attraverso meccanismi complessi, mediatici, accademici, ideologici pubblicitari ... che fanno affidamento sulla de-responsabilizzazione e le distrazioni, appunto, di massa. L'intelligenza del formicaio è istintiva, quella dell'uomo, anche nella sua ignoranza in caso, è culturale, religiosa, ideologica, compressa in meccanismi che a volte non sono assimilati con la percezione di attacchi diretti dal Potere. Quella parte istintiva a cui ti sei riferito non è contemplata in reazioni dei popoli al gioco Orwelliano. E' troppo complesso per portare una simile sintesi.


Citazione:
L'analisi dei sentimenti della massa, con le categorie che si usano per analizzare un individuo è fallace.
Altrettanto improduttivo è porsi nei confronti delle masse come se il proprio vissuto fosse rilevante. Per quanto insopportabile sia al proprio orgoglio, le proprie qualità umane individuali sono di poco peso se inserite in un "movimento" di massa


.. e cosa c'entra? quel che riguarda la sfera del personale è stato inteso come elemento di supporto a chiarire le mie posizioni, né più né meno. Se discuto sono libero di portare elementi che vogliono comprovare determinate tesi. Tu parli che non ci sono fenomeni "miracolosi"? .. bene, io ti dico di no e discuto, ferma la buona fede di dare fiducia agli interlocutori, perché secondo quel che analizzo per me non è così

Citazione:

2] All'interno della massa gli individui rimangono tali. E l'uomo è fondamentalmente cooperativo. Le situazioni in cui il sé diventa rilevante non sono le stesse di quelle in cui egli partecipa al movimento della massa.


.. l'uomo è fondamentalmente cooperativo? a che pro? per sé? per forza maggiore? per il bene comune? perché ci crede? perché segue degli schemi? ... cooperazione così intesa non ce la vedo, forse più condivisione delle esigenze che cadono dall'alto.. e comunque, la cooperazione esige che si chiarisca per cosa si coopera, quale carota si segue?

Citazione:

La dimensione umana individuale è ovviamente influenzata da quella di massa, ma parzialmente. Egli rimane quello che è, con la sua umanità pronta a manifestarsi, laddove possibile. invece, laddove compressa dalla situazione o dal momento, sarà pecora del gregge, con reazioni stereotipe e poco significative della personalità sottostante.


Infatti questa non è una collettività, ma un gregge belante che condivide sapori e dissapori. Un terreno libertario; un proposito anarchico; mira a ristabilire il possesso di un organizzazione che si disinquina dai paradigmi perversi degli Stati.

Citazione:

Anche qui l'analisi del comportamento individuale come se avesse piena responsabilità di quello che fa in quanto membro di una massa è del tutto fallace.


Ma neanche di striscio, è un discorso ambiguo che vuole portare a cosa? .. l'individuo fa quel che crede opportuno fare. La "piena responsabilità" non è un valore che identifica la qualità di una millantata indipendenza, ma la qualità di un contributo il più possibile sganciato dalla morale del gregge. Si tratta di cominciare a ripudiare la morale del gregge, e non c'entrano niente le "lagne" (hai preso un granchio) e non c'entra nulla la "superiorità" a cui ti sei riferito (una cattiveria). L'umanità ha davanti un percorso che può soltanto annodarsi meglio nello status di gregge, o spingere alla liberazione riprendendo possesso del valore centrale che hanno gli individui. "Anarchia"

Citazione:

Questo per me è del tutto logico. E se non si capisce questo, si perviene a strane teorie che antropormizzano la massa.
Ecco che abbiamo gli italiani contemporaneamente "popolodemmerda" o "grande popolo".
Sono entrambe valutazioni cretine.


Però non è cretino definire la realtà che ci circonda, che non è quella del grande popolo, e nessuno vuole che esista un grande popolo, ma certo la stato attuale identifica una società perversa dedita al profitto come perno di ogni virgola, e ingannata ed autoingannata ... teleguidata fino ad adesso dal "fenomento TV" ... tra popolo demmerda e grande popolo, in mezzo ci sono le accezioni e se vogliamo "i dormienti" ... ma non credo a una virgola a questa posizione bilanciata che vorrebbe dire che "non sono tutti scemi" ...il problema, al limite, è trovare l'aggettivo che identifichi una giusta critica... ma di pecore si può parlare e di individui che sono assorbiti e invasi in tale concetto, pure.

Citazione:

L'intelligenza del formicaio ha le sue ragioni, una sua saggezza, che non rispondono alla categorizzazione, facile e alla nostra portata immediata, di attribuirgli "umori" o "sentimenti".


Non sono d'accordo, tu dici che non gli si possono attribuire? io dico che invece si può stendere una buona valutazione degli umori e dei sentimenti cruciali che sono deleteri a una collettività degna di questo nome. Anche su questo referendum, siamo ben lontani da comprendere ancora bene le ragioni di pancia e/o di testa per cui si sono mossi gli italiani e quali le possibili reazioni possa ciò condurre e dimostrare. Discorsi questi che avevo argomentato in diverse parti prima. -edit-

Citazione:

Una valutazione dei movimenti delle masse è anche una bella palestra di umiltà per il nostro ego, perché ci chiede di portare rispetto per cose che non ci piacciono e che come comportamento individuale rigettiamo.
Non tutti sono adatti a fare questo sforzo. Problemi loro.


... e io sarei tra quelli, giusto? possiamo e posso accettare di fare palestra, no problem. Rimane ancora chiaro per me che i movimenti delle masse non sono i movimenti di una collettività. La massa è gregge. E gli individui ne sono responsabili, poiché cedono la mente alle sovrastrutture, politiche, religiose, ideologiche. La collettività e la sua nobile accezione è quanto mai distante dal popolino che, tuttora, cade perfettamente in questa accezione grottesca ma azzeccata.

Citazione:

Non è agitandosi scompostamente che possono ottenere da me simpatia per il loro sterile rivendicare qualità etico-morali che umanamente sono importantissime ma un filtro deformante nel loro giudizio delle masse.
In definitiva sono narcisisti che hanno paura (infondata) che la massa li contamini con il proprio comportamento, appunto massificante, e disperda il loro prezioso vissuto ("prezioso" non è usato in senso ironico).
Infondata perché le paure sono create dall'errore fondamentale di appiccicare alla massa le proprie categorie individuali.
Corto circuito logico: la massa ha delle caratteristiche fittizie inventate da me, dopodiché ho paura che la massa mi trasmetta le malattie che io ho inventato.


Già risposto sopra.

Citazione:
Questo per il momento chiude la questione, direi.


Direi che di post in post, io corro dietro a risponderti e tu ad aprire approfondimenti saltando risposte che avevo dato, o quanto meno avevano seguito una contraddittorio per non renderlo dispersivo.

Citazione:
Magari lo farò, laddove le mie argomentazioni vengono ribattute nel merito e non sotto la pregiudiziale che "sono bravo a incartare le cose".


Non fare il filosofo però. Forse siamo su piani talmente divergenti che non si trova un buon punto per chiarificare o snodare la questione. Noto più impegno da parte tua a mirare più che altro quello che tu vedresti dietro le mie posizioni, che non quello per cui mi impegno a discutere. Amen. Alla prossima.

PS

.. è più importante cercare di capire per me: magari mi sbaglio ma trovo un ostinazione a dipingere i miei concetti erroneamente o io non sono capace ad esprimerli, ok, parliamone... ma è sempre per amor di causa che insisto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=196239