Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  florizel il 16/6/2011 1:50:18
Calvero

Citazione:
ma cosa facciamo anche? magari smettiamo di valutare debitamente quanto l'inganno e le mistificazioni posino i loro i cardini sulla psicologia delle masse?


Se questo passaggio viene saltato, le cose restano esattamente come stanno ora. Ma se tu stesso dici che c’è qualcosa di nuovo, questo qualcosa (almeno per questi referendum) sembra essere per ora solo un grande NO al gioco (finora riuscito bene, e rischia di riuscire ancora…) dell’identificazione dei governati con i governanti.
Ed almeno è già un punto buono da cui partire.
Il rischio è che questo venga normalizzato dalla stessa politica, come segnali. Che, quando non può contrastare qualcosa, lo assimila a sé.

Dico: a me, nei discorsi che ho sentito in questi giorni, sembra di cogliere sfumature, spunti, contenuti, afflati, prima del tutto assenti. Mi è sembrato che anche il linguaggio per definire “stato” o “società” stia modificandosi… Quanto tutto questo vada coltivato e “colto” è fondamentale ai passi da fare dopo di ora.
In ogni caso, ho anch’io la sensazione che

Citazione:
L'umanità ha davanti un percorso che può soltanto annodarsi meglio nello status di gregge, o spingere alla liberazione riprendendo possesso del valore centrale che hanno gli individui. "Anarchia"


Dove “Anarchia” è parola grossa perché non è assolutamente traguardo consecutivo o scontato.
Seppur auspicabile. E’ semmai la conseguenza di un processo lungo e di autosuperamento del singolo.
Forse è su questo impiantito che io e Makk divergiamo: per me la cooperazione tra individui comporta la valorizzazione dei singoli, per Makk la cooperazione è elemento e momento in cui il singolo perde la sua autonomia in nome di un momento collettivo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=196297