Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  Makk il 23/6/2011 17:54:19
Citazione:

florizel ha scritto:
Citazione:
La mancata identificazione la puoi chiamare sfiducia nella politica, disaffezione alla partecipazione, o simili ed ecco che le analisi in merito sono abbondanti e già fatte.

Sarebbe piuttosto interessante vedere quanta astensione si verificherebbe ORA: questo potrebbe essere indicativo di ciò che rimane del “senso” della delega e della rappresentanza, come anche della fiducia e del senso di partecipazione.
O sarebbe utile a dimostrare se la mancata identificazione comprende la politica in toto, o solo una precisa sua parte. In questo caso l’attuale governo.

Ma questo parla di disaffezione al meccanismo del voto (parlamentare), mentre io intendo l'identificazione della rappresentanza nella mediazione dei partiti, che sarebbero la "lobby" che le fasce di elettori si scelgono per rappresentare i propri interessi.

Quella è sicuramente devastata. E' su quella che i partiti non recupereranno mai più. E vorrebbero tanto, perché così gli elettori sono "zoccolo duro" dal quale comunque partire per i calcoletti su chi si può scontentare, ché tanto ti votano lo stesso.

Adesso si stanno rassegnando che non basta più "mi devi votare perché se no vengono i comunisti e ti fanno pagare le tasse", né l'ancor più debole weltroniano "se vuoi liberarti di Silvio puoi votare solo me".

Ma non sanno mica che fare, al posto.

Citazione:
il mezzo referendario è stato ancora percepito come incisivo, o semplicemente utile, ad esprimere una posizione; è difficile che la sola sfiducia porti quella percentuale di persone alle urne NON trattandosi di voto politico. E’ stato affermato qualcos’altro.

Guarda che se credi che la sfiducia investa anche il mezzo, mi sa che avrai una delusione.
Disertano le politiche perché non credono nella funzione lobbystica dei partiti, ma se avessero la sensazione che un certo partito "facesse le cose" che promette, rientrerebbero nel gioco dell'urna.

Citazione:
Se vogliamo essere onesti fino in fondo, c’è molto anche della componente del rifiuto per QUESTO governo, per ciò che incarna. Da qui all’essere pronti a votare la temuta opposizione, ce ne passa: in mezzo c’è quello che PUO’ andare configurandosi come un lento processo.

Questo per me è errato. Hanno votato fregandosene proprio di Silvio, Bersani & co.

Se si vuole essere realisti si deve casomai riflettere che c'era un'intenzione di andare a votare del 64% prima della discesa in campo del PD, ridottasi al 57%.
L'influsso antigovernativo ha in realtà punito l'affluenza degli italiani.

Citazione:
Per fortuna, aggiungerei, se non fossi certa che qualche alternativa ad esso è già pronto da dare in pasto al popolo sovrano.

Non a breve. Al momento il progetto è "come rimanere leader del bipolarismo con masse sempre più risicate di elettori reali".
A sinistra c'è un grosso problema perché gli "outsider" hanno trend in crescita e il "polo" è in discesa. Ma ce ne vorrà prima di creare una "roba" a sinistra che sostituisca l'attuale "balena bianco-rossa".
A destra sono nella merda e basta.

Citazione:
Il vero problema è passare da una motivazione di semplice rifiuto ad una spinta affermativa di ALTRO dalla politica.

e' il tuo sogno, non te lo vado a sfrucugliare

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=196997